“Mattinata ecologica” per gli allievi delle primarie ‘Bovio’ e ‘Morando’
Gli studenti hanno partecipato all'iniziativa organizzata dal Gruppo Amag in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti
Gli allievi delle scuole primarie ‘Bovio’ e ‘Morando’ di Alessandria – in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (Serr) – hanno aderito alla “Mattinata ecologica” organizzata dal Gruppo Amag, con la collaborazione del Consorzio di Bacino Alessandrino, Aral, Coldiretti, Ana Sezione di Alessandria, Associazione ex allievi del Liceo Scientifico-I più fragili tra i più deboli e Cooperativa Semi di Senape.
L’istituto Bovio-Cavour, tra l’altro, da anni è impegnato in percorsi di sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica: “I bambini non utilizzano più bottigliette di plastica, ma borracce – commenta la dirigente Barbara Assunto – Controllano a scuola la differenziazione dei rifiuti e lo fanno anche a casa. Insomma, piccoli gesti che, a cascata, possono moltiplicarsi e incidere davvero sulla riduzione dei rifiuti. Grazie dunque ad Amag per questa nuova opportunità”.
La Serr ogni anno promuove una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. “Il Gruppo Amag pone molta attenzione alle tematiche ambientali e alla prevenzione dei rifiuti – sottolinea il presidente, Claudio Perissinotto – Vogliamo contribuire a rafforzare la sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente, partendo proprio dai più giovani e dalle scuole”. E le azioni della Serr mostrano come ogni attore della società, compresi i singoli cittadini, possano in modo creativo contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare l’importanza di questo messaggio agli altri.
Buone pratiche
Le buone pratiche sostenibili suggerite sono state subito applicate: i bambini hanno raggiunto a piedi il luogo dell’evento, accompagnati dagli Alpini, secondo un percorso ‘Pedibus’ conviviale, sano ed ecologico, “perché ogni percorso a piedi è un’avventura”.
Dopo il saluto di benvenuto dello staff del progetto “Rivoluzione Verde”, tutti hanno preso parte alle attività didattiche proposte dagli educatori e animatori della mattinata: il gioco della raccolta differenziata, la visita al Centro di Raccolta, la mostra sul ciclo dell’acqua attraverso la quale i ragazzi apprendono l’importanza dell’acqua, fonte di vita per la terra, che alimenta e regola il funzionamento della biosfera. E poi ancora il ciclo dell’acqua naturale e urbano, la lettura de “La bambina golosa di libri” di Chiara Taverna e “Quando imparare è gioco e sapore c’è più gusto!”, la sintesi della presentazione del progetto di attività educativa che Coldiretti Alessandria propone nell’ambito della progettualità “Rivoluzione Verde”, per rilanciare e ribadire le proprie politiche sull’origine dei prodotti, sui consumi sostenibili, sulle produzioni a km zero.
Per i bimbi, alla fine, gadget – cappellino, materiali informativi e block notes – messi a disposizione dagli enti partecipanti e appuntamento a venerdì 25 novembre con la visita negli impianti di Aral per gli studenti dell’Iis ‘Cellini’ di Valenza nell’ambito del progetto ambientale promosso dal Comune.