Liceo ‘Galilei’, lezione contro le aggressioni
Approccio alla difesa personale con l'associazione TaoItalia di Alessandria
ALESSANDRIA – Come si combatte la violenza di genere? Anche con la prevenzione, nella pratica, a completare i percorsi didattici di educazione civica che molte classi hanno sviluppato in questi primi mesi di lezione.
Così il liceo scientifico ‘Galileo Galilei’, che ha al suo interno l’indirizzo sportivo, ha scelto proprio il linguaggio dello sport, per dare risposte alla violenza urbana “che spesso – come sottolinea la dirigente, Lorenza Daglia – è violenza di genere. Le cronache, purtroppo, ci consegnano molti episodi, che meritano di essere sviluppati anche con un lavoro ‘sul campo’, in palestra“.
E’ nata così l’idea di una lezione teorico – pratica di approccio alla difesa personale, per tutti gli studenti delle classi del liceo sportivo. “Una lezione che abbiamo voluto mettere in calendario proprio il 25 novembre – insiste la dirigente – Abbiamo scelto un titolo che racchiude le finalità, “Prevenire e gestire una aggressione“, perché non debba succedere a nessuno dei nostri ragazzi e della nostre ragazze di subire un attacco fisico”.
In palestra e in società
La lezione, per il liceo sportivo, sarà al mattino, in collaborazione con il Team Arti Orientali TaoItalia, nato oltre dieci anni fa ad Alessandria, i primi corsi ‘sperimentali’ alla Casetta, oggi con un programma ampio di proposte ludico – motorie e agonistiche. “Saranno in tre a guidare i ragazzi: Marco Tromba, direttore tecnico TaoItalia, Michele Robotti, referente del settore giovanile, e Rafael Leandro Miniato Suero, istruttore TaoItalia”.
Per chi frequenta le altre classi del ‘Galilei’ la possibilità di partecipare a una lezione, gratuita, sempre venerdì, dalle 18 alle 20, nella sede della Scuola TaoItalia, in viale Brigata Ravenna 8: in questo caso i posti sono limitati e gli interessati possono prenotarsi comunicando il nominativo ai docenti di scienze motorie..
“La finalità di questa iniziativa è dare ai nostri ragazzi gli strumenti necessari per valutare le situazioni di rischio in cui possono trovarsi coinvolti, per capire come evitarle e, anche, come gestire i momenti più critici per non aumentare il pericolo. Serve anche per sapere come agire nel caso di aggressione ad altri, di cui si è spettatori”.