Giovani donne del Cellini a lezione di empowerment con il Lions Adamas
Martedì 15 il primo appuntamento del ciclo
VALENZA – Si è svolta martedì 15 novembre scorso la prima sessione del service Po.W.E.R, Possibility for Women Equality and Right, corso di formazione organizzato dal Lions Club Valenza Adamas per 18 ragazze dell’istituto Cellini di Valenza.
L’attività, inserita nel Pcto dell’istituto, è una formazione sull’empowerment femminile la cui prima lezione, a cura della dottoressa Eleonora Pinzuti docente, formatrice e saggista specializzata in Gender Equality, si è svolta in presenza.
«Il Service è volto a fornire alle nostre ragazze gli strumenti per affrontare le difficoltà e le particolarità che troveranno all’ingresso del mondo del lavoro perché se essere donna è l’attitudine migliore che ti possa capitare, in alcune situazioni, può rappresentare un grande fardello – dichiara Arianna Masini, presidente del club valenzano – Vorremmo riempire il mondo di donne competenti, consapevoli delle proprie opportunità e far sì che ordinario diventi la capacità di riconoscerle. Per fare questo, cominciamo spiegando alle ragazze che è l’autodeterminazione il punto di partenza e siamo noi, donne, che abbiamo il compito di esercitare il potere di cui disponiamo per combattere luoghi comuni negativizzanti smettendo di essere le peggiori nemiche di noi stesse. Autonomia e autostima sono le basi di questo percorso. Non vogliamo la parità, vogliamo le pari opportunità».