“Donne che dicono di no”, classici e attualità con il liceo Amaldi
In biblioteca l'appuntamento con l'istituto superiore di Novi Ligure in occasione della giornata contro la violenza di genere
NOVI LIGURE — “Donne che dicono di no” è il titolo dell’appuntamento organizzato dal liceo Amaldi di Novi Ligure in occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere. Il programma dell’evento – organizzato alla biblioteca di via Marconi 66 – è ricco di incontri e presentazioni, che racconteranno di meravigliose donne come Andromaca, Antigone, Lisistrata e delle loro grida contro la guerra: una raccolta di immagini del dissenso femminile tra il mito e la storia contemporanea.
A partire dalle 16.30 di venerdì 25 novembre, si alterneranno gli interventi Alberto Camerotto (Stare presso i greci), Ludovica Consoloni (La guerra negli occhi delle donne), Alice Bescapé (Parole e sassi) ed Elisabetta Biondini (In guerra, insieme: le donne nella Lisitrata). Alle 21.00, la manifestazione riprenderà con l’esibizione dei ragazzi del laboratorio teatrale del liceo “Officina Mercuzio” che metteranno in scena “Lisistrata”, diretti da Laura Gualtieri. Alle 22.00 infine la conclusione dedicata a “Il grido di Andromaca: voci di donne contro la guerra”.
L’evento fa parte dell’iniziativa “Classici contro” a cura di Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nasce dal contatto inedito tra due parole: un po’ un ossimoro o un paradosso, nell’abitudine odierna di percepire i classici come un’istituzione, un punto di riferimento sicuro. E invece i classici, con un rovesciamento delle credenze e degli stereotipi, sono motore potentissimo del pensiero, ci aiutano (o ci obbligano) a mettere in discussione tutto e possono contribuire a rivoluzionare la nostra visione del presente.
Tutte le iniziative in programma per la giornata internazionale contro la violenza di genere:
Novi | Contro la violenza sulle donne, l’impegno del centrosinistra
Arquata | Cinema e riflessione nel documentario “Donne luce”
Serravalle | Donne protagoniste nella Consulta pari opportunità