Arquata Scrivia, con Vito Costantini alla scoperta dell'Islanda
Tornano gli appuntamenti di "Diapositive dal mondo", la rassegna di fotografia di viaggio giunta ormai alla 22esima edizione
L'Irlanda sarà la meta del prossimo appuntamento di "Diapositive dal mondo", la rassegna di proiezioni fotografiche
ARQUATA SCRIVIA — L’Irlanda sarà la meta del prossimo appuntamento di “Diapositive dal mondo”, la rassegna di proiezioni fotografiche organizzate ad Arquata Scrivia da Nord Sud Ovest Est e da Avventure nel mondo di Roma, giunta alla 22esima edizione (info 334 3232516 o 0143 666039). Alla Soms di piazza Vittorio Veneto, domani alle 21.00, protagonista sarà Daniele Cipollina, appassionato ed esperto viaggiatore.
Si dice che chi visita l’Irlanda non riesca più a dimenticarla, anche se il tempo non sempre è clemente, ma questo difetto è compensato dalle cinquanta sfumature di verde della vegetazione; non per niente l’Irlanda è soprannominata l’Isola di Smeraldo. Il viaggio parte da Dublino e dopo una veloce visita al tumulo di Newgrange, una tomba di 5500 anni fa, arriviamo a Belfast. Questa è una bellissima città, pulita, sicura, piacevole e tranquilla.
Arquata Scrivia, con Vito Costantini alla scoperta dell'Islanda
Tornano gli appuntamenti di "Diapositive dal mondo", la rassegna di fotografia di viaggio giunta ormai alla 22esima edizione
Una volta Belfast era associata alle parole “terrorismo” oppure “bomba”, ma oggi tutto questo appartiene al passato. Interessante il Museo del Titanic, che racconta la storia del celebre transatlantico costruito proprio a Belfast nei cantieri della White Star Line; stupenda via Donegal, la riproduzione del campanile londinese Big Ben, la Cattedrale di Sant’Anna e meravigliose le opere di Street Art nel quartiere di Sandy Row sul tema della guerra dell’Ira.
Lungo la strada verso Londonderry visitiamo le Giant’s Causeway, scogliere fatte da colonne di basalto di forma esagonale: un posto meraviglioso ma sferzato da un vento fortissimo e gelido. Poi Derry/Londonderry, la seconda città per dimensioni dell’Irlanda del Nord: bisogna fare una lunga passeggiata alla scoperta delle mura secentesche ancora fornite di possenti cannoni, vedere i murales del Bogside ed è impossibile non fermarsi davanti al memoriale delle vittime del Bloody Sunday.
Ci spingiamo fino al Connemara per visitare l’abbazia di Kylimore. Bellissimo edificio affacciato su un lago Infine la visita di Dublino per scoprire i suoi musei interessanti, i ristoranti eccellenti e la più vasta scelta di divertimenti e svaghi del paese, per non parlare dei pub, che costituiscono un elemento imprescindibile della vita sociale della città e una tappa d’obbligo per qualsiasi visitatore.