Mazzarello, omicidi inquietanti e misteri nel "Mulino di Leibniz"
L'ultimo romanzo dello scrittore ovadese, docente di Storia della medicina, presentato alla biblioteca di Serravalle Scrivia
In biblioteca a Serravalle Scrivia con la partecipazione dell'autore alessandrino Bruno Volpi
SERRAVALLE SCRIVIA — Un viaggio multimediale alla scoperta dell’Impressionismo: è in programma alla biblioteca di Serravalle Scrivia, dove venerdì 25 novembre alle 17.00 verranno presentati i libri “La tavolozza dell’anima” e “Chiaroscuri di donna”, entrambi di Bruno Volpi.
“La tavolozza dell’anima” è un romanzo che punta tutto sull’arte. I due protagonisti, infatti, si incontrano per la prima volta mentre si trovano in coda per accedere a una mostra sull’Impressionismo. La lunga attesa stimola la fantasia dei due giovani, i quali decidono di fare un gioco: provare ad immaginare le vicende che hanno dato origine ad alcune opere che potranno ammirare. Questo espediente permette al lettore di entrare nel fascinoso mondo della Ville Lumière e di conoscere alcuni scorci di vita di grandi artisti come Van Gogh, Gauguin, Monet, Degas, Toulouse Lautrec.
Proprio a questo romanzo si ispira l’esperienza multimediale, della durata di 45 minuti circa, che, attraverso immagini, letture e musiche, supportate dalla narrazione dell’autore, permetterà ai partecipanti di immergersi nell’atmosfera impressionista e di conoscere interessanti peculiarità della vita dei più importanti artisti di quel periodo.
Altrettanto interessante e originale, “Chiaroscuri di donna” guarda il mondo dell’arte da una prospettiva rovesciata, prendendo in considerazione le figure femminili che, a contatto con i grandi maestri, hanno contribuito in maniera differente alla loro grandezza. Un percorso che tocca il cuore, restituendo alle protagoniste un’esistenza tangibile, in tutta la propria complessità.
Mazzarello, omicidi inquietanti e misteri nel "Mulino di Leibniz"
L'ultimo romanzo dello scrittore ovadese, docente di Storia della medicina, presentato alla biblioteca di Serravalle Scrivia
Bruno Volpi, alessandrino, laureato in geologia, appassionato d’arte e letteratura italiana contemporanea, dal 2014 si dedica alla scrittura di genere narrativo e giallo/noir e alla narrativa per ragazzi. Con Erba Moly Editore ha pubblicato i romanzi gialli “L’occhio di drago – la prima indagine del commissario Badalotti” (premio La Quercia del Myr 2020) e “Come in un labirinto di specchi” (premio Giallo indipendente 2022 e menzione speciale al premio Ceresio in Giallo 2022). Le raccolte di favole “Mamma, ti racconto una storia” (premio speciale Letteratura per ragazzi al concorso Massa Città Fiabesca 2020) e “Aggiungi un posto in favola” sono state pubblicate da Laura Capone Editore, come pure il romanzo ambientato nel mondo dell’arte, “La tavolozza dell’anima” (attestato di merito al premio Buonarroti 2021).