Novi, come difendersi dalle truffe: incontri con i Carabinieri
In città da dicembre a gennaio una serie di appuntamenti rivolta in particolare agli anziani, per capire come agiscono i malviventi
NOVI LIGURE — Prevenire e contrastare truffe e raggiri ai danni dei cittadini. È questo l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione promossa a Novi Ligure dalla Compagnia Carabinieri, con la collaborazione del Comune. L’iniziativa è rivolta in particolare alle fasce più deboli della popolazione, tra cui quella degli anziani, categoria purtroppo presa di mira da questo esecrabile fenomeno, e consiste in una serie di incontri che si terranno in città nei mesi di dicembre e gennaio.
Nel corso delle riunioni saranno confrontate esperienze e saranno fornite utili indicazioni per evitare di incorrere in episodi di criminalità diffusa. Saranno presenti i militari dell’Arma per parlare con gli anziani, informarli sulle modalità attraverso le quali le truffe vengono attuate e fornire loro consigli mirati affinché possano difendersi dalle subdole tecniche utilizzate dai malviventi. Per queste persone la truffa, oltre al danno economico che comporta, rappresenta anche un vero e proprio motivo di caduta psicologica: c’è infatti il reale pericolo che le vittime possano chiudersi in sé stesse, compromettendo la propria autonomia.
Il calendario degli appuntamenti è il seguente:
- Venerdì 2 dicembre (ore 16.30), al circolo del quartiere G3;
- Sabato 3 dicembre (ore 16.30), al circolo della frazione Merella;
- Sabato 14 gennaio (ore 16.30), al centro anziani di palazzo Lucedio (traversa di via Verdi);
- Mercoledì 18 gennaio (ore 15.30), alla biblioteca di via Marconi 66, durante le lezioni dell’Unitre.
Durante gli incontri saranno distribuiti anche opuscoli realizzati dall’Arma e stampati dalla tipografia comunale. Con l’ausilio di vignette e di un linguaggio semplice e diretto, la guida mette in guardia dalle truffe, raggiri, tentativi di furto e dà consigli utili a evitare situazioni di rischio. Si tratta di uno strumento utile per la vita di tutti i giorni, un vademecum da conservare e da tenere sempre a portata di mano.
Intanto sabato 26 novembre alle 10.30, presso la parrocchia di Sant’Antonio (viale Rimembranza) sarà celebrata la ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dei Carabinieri. I canti per la cerimonia saranno eseguiti dal coro Novincanto e ci sarà un’esposizione di mezzi storici dell’Arma.