Lavori sulla Torino-Genova: pendolari in bus fino all’1 dicembre
Tanti i treni che saranno sostituiti. E vicino alla stazione occhio ai divieti provvisori
Forti disagi in vista per i pendolari su Torino e anche per la viabilità cittadina nei pressi della stazione: da domani, martedì 22 novembre, a giovedì 1° dicembre, infatti, la tratta ferroviaria Villafranca-Asti-Alessandria (linea Torino-Genova) sarà interessata da lavori di manutenzione straordinaria e tecnologica a cura di Rfi.
Con un investimento complessivo di 25 milioni di euro, gli interventi tecnologici riguarderanno l’attivazione dell’Apparato centrale computerizzato (Acc) nella stazione di Asti. «Si tratta – spiega l’azienda – di uno dei sistemi di massimo livello tecnologico nel settore del segnalamento ferroviario, una vera e propria “cabina di regia” che, grazie alle tecnologie di ultima generazione, rende più efficiente l’infrastruttura, incrementando gli standard di regolarità del traffico».
Nello stesso periodo, si procederà ai lavori di ripristino strutturale e di consolidamento del cavalcaferrovia di Solero.
Per questo, la circolazione ferroviaria verrà sostituita con bus. Nel dettaglio, i treni a lunga percorrenza saranno deviati via Novara o limitati ad Alessandria; i Regionali veloci Torino-Genova e Asti-Milano sostituiti con bus rispettivamente nelle tratte tra Torino e Alessandria e tra Asti e Alessandria; i Regionali Asti-Acqui Terme sostituiti con bus da Nizza ad Asti e viceversa; i Regionali Asti-Voghera sostituiti con bus tra Asti e Alessandria.
In città, per ottimizzare la circolazione nei pressi della stazione ed evitare congestionamento del traffico, dalla mezzanotte di martedì 22 novembre alle 3 del 3 dicembre sarà vietata la fermata con rimozione forzata in:
- spalto Borgoglio, nel tratto compreso tra la rotatoria con corso Cavallotti e piazzale Curiel, lato destro rispetto al senso di marcia, eccetto pullman
- piazzale Curiel, limitatamente allo spazio fronte civico 38, eccetto taxi
- piazzale Curiel, limitatamente allo spazio fronte civici 36 e 34, eccetto taxi e pullman
- piazzale Curiel, limitatamente allo spazio dall’attraversamento pedonale e sino a fronte civico 30, eccetto pullman
- piazzale Curiel, limitatamente a uno stallo di sosta dal lato di spalto Borgoglio in adiacenza al marciapiede, prima delle rastrelliere per biciclette, eccetto taxi
- spalto Borgoglio, nel tratto compreso tra piazzale Curiel e sino all’inizio del divieto di fermata in direzione verso il cavalcavia Brigata Ravenna, eccetto pullman