Anche quest’anno niente mostra dei presepi: “Mancano spazi idonei”
"Siamo andati troppo in là con i tempi, ma il prossimo anno..."
ACQUI TERME – Negli ultimi due anni è saltata a causa della pandemia, stavolta, invece, per la mancanza di uno spazio abbastanza ampio. La mostra dei presepi organizzata sin dal 1989 dalla Pro Loco di Acqui non si farà neanche quest’anno.
“Ormai non c’è più tempo…”
«Siamo purtroppo costretti a rimandare al 2023 – spiega con sconforto Lino Malfatto, presidente della Pro Loco – perché ormai non c’è tempo a sufficienza per adempiere alle prassi burocratiche e organizzare la manifestazione». Le ultime dieci edizioni della mostra dei manufatti artigia-nali erano state allestite all’interno del Movicentro, «che però è ancora in uso all’Asl come centro vaccinale. Con il Comune abbiamo provato a individuare locali alternativi, ma nessuno di quelli presi in considerazione è abbastanza ampio per un evento che arriva a ospitare anche più di 60 espositori. Senza contare – aggiunge Malfatto – lo spazio riservato ai presepi realizzati dalle scuole». Nel frattempo, Palazzo Levi ha chiesto all’Asl di poter tornare in possesso del Movicentro, considerato che la fase critica della campagna vaccinale è passata.
L’archivio dell’ex tribunale avrebbe potuto fare al caso degli organizzatori, «ma servirebbero troppi giorni per sistemare in modo adeguato la sala. Non ce la faremmo con i tempi. Il Centro Congressi? È già destinato ad altri eventi». Malfatto, però, non ha alcuna intenzione di “gettare la spugna”: «A costo di ripartire da zero il prossimo anno la mostra in qualche modo si farà. Dal Comune ci hanno già dato rassicurazioni a riguardo».