Mondiali, ci siamo (ma l'Italia non c'è)
Le favorite e le possibili sorprese. Le polemiche in Qatar: ma dovremmo stupirci?
Oltre diecimila residenti nell'Alessandrino assisteranno alle partite da veri tifosi. Ecco tutte le Nazioni e Nazionali rappresentate
Ci sarà molta Africa a tifare per le selezioni continentali, in provincia. Tra le nazionali più rappresentate in Qatar, infatti, spicca i Marocco che conta oltre 7.300 residenti, di tutte le età. E’ il gruppo più numeroso anche ad Alessandria città, con quasi 2300 abitanti originari di quella parte di Nord Africa.
A scontrarsi proprio con i padroni di casa ci sarà pure il Senegal, rappresentato da 621 residenti (165 ad Alessandria). Il Ghana può vantare invece oltre 150 tifosi, la metà abita nel capoluogo. Match del gruppo D molto sentiti per la Tunisia: 649 tifosi, qui, sperano nel passaggio del turno. E’ la terza comunità ‘mondiale’ per numero.
Mondiali, ci siamo (ma l'Italia non c'è)
Le favorite e le possibili sorprese. Le polemiche in Qatar: ma dovremmo stupirci?
La seconda squadra di calcio più rappresentata sul nostro territorio è l’Ecuador, anche lei inserita nel gruppo A con Qatar, Senegal e Olanda. 1.620 tifosi, di cui 350 ad Alessandria, sventoleranno la bandiera giallo-blu-rossa. I Brasiliani sono invece 386 (111 in città). L’Argentina può contare su un centinaio di residenti, pronti a festeggiare ad ogni gol della selecion albiceleste.
Anche i supporter europei sono ben rappresentati e non mancheranno nei festeggiamenti, soprattutto i polacchi. Di seguito i residenti in provincia per Nazioni rappresentate al Mondiale:
Olanda (117), Regno Unito (233), Camerun (68), Iran (34), USA (93), Arabia Saudita (1), Messico (33), Polonia (420), Francia (194), Australia (0), Danimarca (8), Spagna (159), Costa Rica (3), Germania (145), Giappone (32), Belgio (33), Canada (4), Croazia (52), Serbia (153), Svizzera (104), Portogallo (43), Uruguay (32), Corea del Sud (8).
Nessun qatariota, invece, è residente ufficialmente in provincia.
SEGUI ANCHE:
Mondiali