Alessandria domina il derby. Ovada, doppietta da applausi
In C femminile battuta Valenza. In D Pirates Novi - Gavi in tre set su Due A
In B maschile i termali davanti a tutti. La prima vittoria di Arredo Frigo Valnegri
GENOVA – Il primo en plein in serie B. Alla settima giornata poker di vittorie, La Bollente e Novi si impongono nettamente, in B1 femminile rompe il ghiaccio Arredo Frigo Valnegri, anche se al tiebreak, e in B2 Euromac Mix Casale ritorna al successo a spese del fanalino. Ben 11 del 12 punti in palio conquistati.
Il primato della B maschile, riconquistato sette giorni fa, è nelle mani di La Bollente Negrini Acqui, 3/0 al Colombo Genova, nella palestra di Rivarolo, per tenere a distanza (di 2 punti) Alto Canavese che si impone nello scontro diretto con Canottieri Ongina e Mercatò Alba, la rivelazione di questa prima parte di campionato, che batte Cus Genova
Per i termali due set senza storia, 11/25, 14/25. Un leggero rilassamento nel terzo parziale, che nelle fasi centrali permette ai liguri di costruire un vantaggio di due punti, con una buona serie di battute, che mettono in difficoltà la ricezione degli ospiti. Coach Rizzo decide che è il momento di Martino ed è scelta giusta: alcune buone ricezioni e tre attacchi punto per raggiungere e superare i padroni di casa e poi chiudere 25/23. “Una gara per lunghi tratti a senso unico – insiste il ds Stefano Negrini – in cui tutta la rosa ha avuto spazio. Per un giorno ci godiamo questo successo, che ci permette di restare al comando, ma da lunedì si torna in palestra per preparare il derby di sabato con Novi”.
Alessandria domina il derby. Ovada, doppietta da applausi
In C femminile battuta Valenza. In D Pirates Novi - Gavi in tre set su Due A
Anche Novi arriva al duello provinciale con il morale giusto per una vittoria pronosticabile, ma mai scontata, con il fanalino Albisola: al PalaBarbagelata 3/0, solo nel primo set gli ospiti provano a replicare ai ragazzi di Dogliero, ma è 25/20, che chiude la gara in anticipo.
Perché poi in campo ci sono solo Moro e compagni, 25/14 25/13, che con questi 3 punti si allontanano dalle zone calde e si preparano per una partita molto sentita, che va oltre la classifica.
La vittoria inseguita diventa realtà davanti al pubblico di casa, dopo una altalena di punteggi tra Arredo Frigo Valnegri Acqui e Rimont Genova. Successo lottato, ma può essere la svolta per le ragazze di B1 femminile. Nel primo set le padrone di casa devono ancora inseguire e le genovesi mettono in terra i palloni che contano per il 22/25. la reazione è da squadra che sta crescendo, 25/9, che dà fiducia per il 25/21 del sorpasso.
Ma nel quarto Acqui non trova la continuità per conquistare i tre punti e, anzi, è Genova a rientrare nei giochi, 19/25. Si va al quinto, già due volte fatale ad Arredo Frigo: al terzo tentativo è 15/10, con festa in campo per Bondarenko e compagne. Ora la zona salvezza è solo un punto sopra.
Euromac Mix ritrova il passo giusto in B2 femminile. Con il fanalino Certosa Volley una gara da vincere, ma farlo con autorità è un buon segnale per le ragazze di coach Gombi, che raggiungono così la doppia cifra in classifica, affiancando Savigliano, battuto in casa da Cuneo Granda Volley.
Solo nei primi due set il confronto, a tratti, è in equilibrio, 25/21, 25/22, nel terzo è una comoda chiusura 25/14.