Gruppo di cammino ‘Mondavio’: “In 18 mesi soci più che triplicati”
L'associazione promuove il contrasto alla sedentarietà favorendo la socialità
ACQUI TERME – Camminare in aperta campagna oppure in contesti urbani è un toccasana per il benessere psicofisico. Lo sanno bene gli oltre 200 soci del ‘Gruppo di cammino Maurizio Mondavio’, fondato a Strevi nel 2019 (con il nome di ‘Strevi si incammina’) dal compianto dottor Mondavio, ex responsabile sanitario della casa di riposo ‘Seghini Strambi e Giulio Segre’ scomparso a gennaio 2021.
Solo quest’anno sono state ben 133 le camminate organizzate dall’associazione acquese, «oltre alle 53 a cui abbiamo partecipato su iniziativa di enti e Pro loco», spiega Desiree Balsamo, membro (attivissimo) del consiglio direttivo presieduto dal cassinese Lorenzo Sartoris.
In un anno e mezzo adesioni moltiplicate
Domenica 13 nella sede dell’Ana di Acqui Terme si è svolto il pranzo di fine anno – con raccolta fondi per il nuovo monumento agli Alpini – a cui hanno partecipato oltre 90 persone tra iscritti e simpatizzanti: ospiti d’eccezione il sindaco Danilo Rapetti e l’assessore regionale Marco Protopapa. L’evento ha segnato anche l’inizio della nuova campagna di tesseramento: già più di 70 i rinnovi registrati in pochi giorni (la quota è di 15 euro). Da luglio 2021 le adesioni sono più che triplicate: «Eravamo in 67, ora contiamo 215 iscritti».
Gli appuntamenti in calendario – non meno di due a settimana – vengono organizzati dai membri del direttivo anche in un’ottica di valorizzazione dei comuni del territorio e delle Pro Loco: «Per quanto possibile cerchiamo di sostenere i piccoli paesi sia dal punto di vista turistico che culturale».
Il gruppo di cammino ‘Mondavio’ fa del contrasto alla sedentarietà e del connubio tra attività fisica e socialità le proprie mission, «e le “tre C” sono il nostro motto: cibo, cultura e cammino. Spesso – racconta Desiree – lungo il percorso sostiamo nei pressi di monumenti o edifici storici di cui raccontiamo aneddoti o curiosità». A tutto ciò si aggiungono le iniziative benefiche a favore di Onlus o campagne di sensibilizzazione: «Quest’anno abbiamo organizzato varie raccolte fondi, l’ultima a favore della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica».