La Bollente, Novi, Acqui, Casale: il primo en plein
In B maschile i termali davanti a tutti. La prima vittoria di Arredo Frigo Valnegri
In C femminile battuta Valenza. In D Pirates Novi - Gavi in tre set su Due A
ALESSANDRIA – Due set in assoluto controllo, il primo e il terzo, il secondo più equilibrato, ma il derby della C femminile non è mai in discussione: è dell’Alessandria Volley, che rispetta la tabella di marcia imposta per restare a due punti dalla vetta del girone B, occupata sempre da Lilliput Settimo, che passa, nettamente, anche a Cigliano.
Al PalaCima le ragazze di Ruscigni ritrovano la vittoria anche davanti al pubblico di casa, 3/0 a Zs Ch Valenza, il duello sempre molto sentito, anche sugli spalti. Senza storia nel primo parziale, 25/10, di fatto un monologo delle padrone di casa. Le orafe di Valentini provano a rimettersi in gioco e nel secondo parziale c’è qualche scambio prolungato, che si traduce in un 25/21. Sul 2/0 anche il terzo è in controllo delle alessandrine, che si esaltano ad ogni giocata e mettono al sicuro tre punti per la piazza d’onore, 25/17.
La Bollente, Novi, Acqui, Casale: il primo en plein
In B maschile i termali davanti a tutti. La prima vittoria di Arredo Frigo Valnegri
Ai piedi del podio risale, decisa, Cantine Rasore Ovada, 3/1 per l’aggancio a La Vanchiglia, per entrare così nel gruppetto ai piedi del podio. Una partita più combattuta di quanto non dica il punteggio finale, con due parziali decisi ai vantaggi. Il primo è della formazione ospite, 26/28, ma dà alle ragazze di Suglia ancora più energia e determinazione per reagire, per pareggiare 25/20, per spostare la ‘regia’ dalla propria parte, 25/22,e per resistere al tentativo delle torinesi di portare il verdetto al quinto, 26/24. Prova di maturità di un gruppo giovane, che sta crescendo bene.
Vale anche per la formazione ovadese in C maschile, Menego Immobiliare, con personalità, oltre che con qualità per il 3/0 su Volley Novara, che vale il quinto posto nel raggruppamento B. Il set più equilibrato è il primo, 25/20, già nel secondo la differenza è sempre più netta, 25/19, e il terzo è a senso unico per gli ovadesi di Volpara, 25/13, con l’applauso di tutto il ‘Geirino’, che festeggia un’altra doppietta delle prime squadre.
In campo oggi Cetip Makhymo Acqui, alle 18 a Domodossola, scontro diretto per risalire, perché Studio Immobiliare Vco Domo è un punto sotto la matricola termale.
Nella giornata dei due derby al PalaCima, il primo, in D femminile, è di Pirates Novi – Gavi, 3/0 a DueA. Le ‘alessandrine – acquesi’ faticano molto a entrare in gara e le novesi di Quagliozzi chiudono in scioltezza, 9/25. Nel secondo anche la pallavolo delle padrone di casa è più efficace, anche se si ferma a 20, (20/25) e il terzo è quasi in fotocopia, 19/25. Le ‘corsare’ sono sempre incollate alla capolista S2m Vercelli, che viaggia a punteggio pieno, per trovare l’avversaria più vicina bisogna fare un salto all’indietro di 5 punti.
In D maschile il duello per la piazza d’onore è di Polisport Chieri, che passa, 1/3, al PalaBarbagelata: due set per i torinesi, 22/25 e, soprattutto, 15/25, che pesa molto sull’andamento del match, i novesi sembrano regiare, 25/21, ma Chieri frena i propositi di rimonta, 22/25, e mette così tre punti tra sé e i rivali.