Domani pomeriggio in serie D il Casale ospita il Bra
Nel 1995 la sfida in Eccellenza
CASALE – Domani il Casale di mister Sesia ospita il Bra, alle 14.30 tra le mura amiche del Palli.
L’Eccellenza edizione 1995/96 pare una condanna più che una categoria per un Casale che al terzo anno consecutivo fuori dal calcio nazionale si sente davvero degradato allo stato di una squadretta qualunque; in estate la società ha operato in direzione di un campionato d’alta classifica che possa finalmente levare la stella dal pantano in cui si era infilata dopo le soddisfazioni dell’era Bocci. Il timone della nave Nerostellata è affidato a mister Petrucci il quale col piccolo Monferrato si è guadagnato una fama di tutto rispetto; le credenziali sono buone, la presenza in rosa di calciatori come Pozzati, Primizio e De Riggi certifica la buona volontà dei dirigenti e la piazza pare finalmente poter sognare, ma l’inizio non è tutto rose e fiori…il gioco ci sarebbe anche, la squadra diverte e lotta ma nelle prime due giornate arrivano solamente un paio di pareggi al cospetto di Chieri e Cavallermaggiore, certamente non due corazzate; diventa così quasi vitale aggiudicarsi lo scontro casalingo contro i cuneesi del Bra, altra favorita alla vittoria finale.
I giallorossi braidesi vantano tra le loro fila giocatori quali Dellagaren, già in C2 con l’Asti, e si presentano al “Natal Palli” con l’intenzione di portare via qualcosa di buono ma i Neri non ne vogliono sapere e sciorinano una presentazione a dir poco esaltante; già da subito la truppa di Petrucci fa capire che non c’è trippa per gatti ed al minuto 14 un ottimo Valentino uccella il portiere Montone con un pallonetto addirittura dalla trequarti.
Casale sull’onda dell’entusiasmo e Bra nel pallone ed infatti al 27′ una bella giocata De Riggi-Luongo smarca quest’ultimo il quale salta agevolmente Dellagaren e batte Montone in uscita disperata, 2-0; il Bra non dà segni di vita, ed ancora al 34′ i Neri si avvicinano alla marcatura con Luongo che alza di testa su cross di Vittone, al 37′ invece è Riberto che spreca un assist di Isoldi sparando sul portiere braidese in uscita.
La prima frazione termina tra la soddisfazione generale dei 250 aficionados nerostellati e la ripresa si gioca sulle orme del primo tempo, è ancora De Riggi al 57′ a saltare un paio di avversari prima di servire Vittone che calcia fuori; al 76′ ancora l’ex puntero juventino si invola verso la porta giallorossa costringendo il già ammonito Lo Ponte al fallo da espulsione, è la fine di ogni minima speranza per un Bra che non ha mai passato la metà campo; ancora al minuto 86 Vittone smarcato da un superlativo Luongo conclude a lato decretando la fine delle ostilità ed anticipando un parapiglia che coinvolge i pochi sostenitori braidesi colpevoli di aver innervosito oltre misura i supporters nerostellati.
Tutto termina a tarallucci e vino con l’intervento dei carabinieri, ma gli animi restano caldi tanto che in sala stampa uno stizzito mister giallorosso rifiuta le interviste di rito; al contrario un entusiasta Petrucci sottolinea la propria soddisfazione per un’ottima prestazione finalmente accompagnata dai gol…la cavalcata che porterà ad Imperia (vittoria dei playoff) e poi in serie D è appena cominciata….
CASALE-BRA 2-0
Casale: Pozzati, Vittone, Izzo, Isoldi, Mometti, Rotolo, Valentino, Primizio (60° Bonaldi), De Riggi (87° Rossi), Riberto (85° Varzi), Luongo. 12 Del Bianco, 15 Francia. All.Petrucci.
Bra: G. Montone, Novello, Dellagaren, Antona (46°Bonacina), Fava, Lo Ponte , Cesare, Castiati, Casciano (77° Rivetti), Tavella, Rosso (32° Miorin). 12 Ambrogio, 16 Montone. All. Lombardi.
Reti: 14° Valentino, 27° Luongo.
Arbitro : Cristoforo di Asti.
Note: giornata di sole, terreno in buone condizioni, spettatori 250 circa. Espulso: 76° Lo Ponte per doppia ammonizione.