Comune di Acqui e Università di Genova insieme per il territorio
Il progetto, rivolto agli studenti di 'Economia e Commercio', prevede stage formativi turistico-promozionali
ACQUI TERME – Il Comune di Acqui in sinergia con l’Università di Genova per la promozione territoriale. Il progetto – creato dall’assessorato ‘Marketing, promozione e valorizzazione prodotti del territorio e Agricoltura’ e ideato da Nicola De Angelis, consigliere delegato per le Politiche Universitarie – è rivolto agli studenti del corso di Laurea in Economia e Commercio, «per dare il via a un percorso di valorizzazione del territorio, sia in chiave di promozione dei prodotti, che di vera e propria economia del turismo».
Studenti protagonisti
Una collaborazione ambivalente, che se da un lato offre un’importante opportunità formativa, dall’altro permette all’ente di Palazzo Levi di raccogliere idee, proposte innovative e suggerimenti dai professionisti di domani: «Questa proposta di tirocinio – fa sapere l’amministrazione comunale – è un’importante punto di inizio e di apertura verso l’Ateneo genovese. Lo studente verrà coinvolto nella redazione di dataset relativi a flussi turistici, interessi, preferenze e scelte del visitatore, potrà creare report di fine evento/manifestazione analizzando i dati raccolti, rielaborandoli concettualmente e graficamente».
Stagiste e stagisti avranno anche la possibilità di «organizzare veri e propri progetti su determinati prodotti, affiancando gli organi amministrativi nelle scelte e nelle decisioni; inoltre, potranno partecipare alla stesura di proposte di partecipazione a bandi». Un’iniziativa che mira a coinvolgere anche altri Atenei. A breve, infatti, inizieranno i colloqui anche con Università del Piemonte e della Lombardia, in modo da permettere una maggiore diffusione di questo e di altri progetti a cui Palazzo Levi sta lavorando.