Pasturana e la Grande Guerra: documentario apre la Settimana della Cultura
"Una vita in una riga" è stato realizzato dai volontari della biblioteca Alessia Carrea, Claudia Gambarotta e Maurizio Scordino
PASTURANA — Prenderà il via questa sera alle 21.00, in sala Europa a Pasturana, la “Settimana della cultura”, giunta alla sua ventesima edizione. Ad aprire i lavori sarà il docufilm “Una vita in una riga. La Grande Guerra nel ricordo di Pasturana”, prodotto dai volontari della biblioteca: Alessia Carrea, Claudia Gambarotta e Maurizio Scordino, seguirà una tavola rotonda con il direttore dell’Istituto della storia della Resistenza di Asti, Mario Renosio e con la storica Nicoletta Fasano, ricercatrice, sempre presso l’Istrat, che si soffermeranno sulle analogie e le implicazioni geopolitiche alla base della Grande Guerra sia dei conflitti più tristemente attuali.
Domenica 20 novembre, alle 17.00, protagonista sarà la musica con il concerto “La voce del violoncello” con il maestro Paolo Tedesco. Mercoledì 23 novembre, la “Settimana della cultura” propone , alle 18.00, la presentazione del libro “L’uomo delle fiere di cambio” di Osvaldo Semino. Con l’autore dialogherà Mauro Ferrari, della casa editrice Puntoacapo. Venerdì prossimo, 25 novembre, alle 21, spettacolo teatrale a cura di Rete Teatri. Sarà portato in scena “Parole e musica. Il grande cinema di Ennio Morricone”. Dal 18 al 26 novembre sarà possibile anche visitare la mostra “1914-1918: l’inutile massacro”, curata dall’Istrat di Asti. La mostra è visitabile durante tutti gli eventi della Settimana della cultura e nell’orario di apertura degli uffici comunali, dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00.