Sabato al Municipale il concerto per Lilt, Pulmino Amico e Andos
Beggar's Farm con l’Orchestra del Liceo Musicale di Alessandria e l’Ensemble Trevigi dell’Istituto Comprensivo Anna d’Alençon
Opera teatrale per voce e orchestra sinfonica
CASALE – Pochi i biglietti rimasti per assistere allo spettacolo ‘Paradiso – Dalle tenebre alla luce‘ di e con Simone Cristicchi, in scena questa sera, venerdì 18 novembre, al teatro Municipale di Casale Monferrato. Con questa opera per voce e orchestra sinfonica, l’attore, musicista e scrittore romano affronta il poema dantesco con il suo originale, poetico punto di vista. Simone Cristicchi ha scritto l’opera in collaborazione con Manfredi Rutelli ed è co-autore, con Valter Sivilotti, delle musiche originali, oltre a firmare canzoni e regia.
In ogni uomo abita una nostalgia dell’infinito, un senso di separazione, un desiderio di completezza che lo spinge a cercare un senso alla propria esistenza. Il compito dell’essere umano è dare alla luce se stesso, cercando dentro all’Inferno – che molto spesso è da lui edificato – barlumi di Paradiso: nel respiro leggero della poesia, nella magnificenza dell’arte, nelle scoperte della scienza, nel sapientissimo libro della Natura. A partire dalla cantica dantesca, Simone Cristicchi scrive e interpreta Paradiso. Lo spettacolo è il racconto di un viaggio interiore dall’oscurità alla luce, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo, i cui insegnamenti, come fiume sotterraneo, attraversano i secoli per arrivare con l’attualità del loro messaggio, fino a noi. La tensione verso il Paradiso è metafora dell’evoluzione umana, slancio vitale verso vette più alte, spesso inaccessibili: elevazione ed evoluzione.
Sabato al Municipale il concerto per Lilt, Pulmino Amico e Andos
Beggar's Farm con l’Orchestra del Liceo Musicale di Alessandria e l’Ensemble Trevigi dell’Istituto Comprensivo Anna d’Alençon
Appuntamento questa sera alle ore 21. La stagione teatrale 2022/2023 è realizzata dal Comune di Casale Monferrato e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo grazie anche al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e di sponsor locali. Biglietti in vendita online su Vivaticket e nei punti vendita (da Sassone Viaggi by Stat a Casale).