Teatro nelle Valli Bormida: sabato a Monastero via alla stagione
Alle 21 'Dante tra le fiamme e le stelle', lo spettacolo di Matthias Martelli
MONASTERO BORMIDA – Con l’autunno riparte la programmazione teatrale in Valle Bormida, e non mancano importanti novità. Per la stagione 2022-2023 infatti i Comuni di Monastero Bormida e Spigno Monferrato hanno partecipato insieme al bando ‘Piemonte dal Vivo’, venendo selezionati ed inseriti in questo prestigioso circuito teatrale di livello regionale. Il tutto grazie alla professionalità e all’esperienza di quanti – in particolare Monica Massone e Paolo La Farina – stanno lavorando da mesi per costruire reti culturali nel territorio compreso tra Basso Piemonte e Liguria: tanti spettacoli portati in scena nei teatri e sulle piazze per tutta l’estate hanno cementato legami e creato le condizioni per un salto di qualità culturale nella programmazione delle rassegne invernali. Rassegne che, appunto, sono due (una a Monastero, con partenza il 18 novembre, e una a Spigno, con avvio il 3 dicembre), ma che sono strettamente interconnesse l’una con l’altra, a cominciare dal logo con i due ponti romanici, simboli dei due paesi, abbinati come ad unire simbolicamente le due Valli Bormida.
Le stagioni si svolgeranno nel teatro Comunale di Monastero Bormida (via Marconi 19) e al teatro Comunale di Spigno Monferrato (via Roma 120). Per informazioni e prenotazioni telefonare ai seguenti numeri: Monastero Bormida 348 4024894; Spigno Monferrato 389 057671. In alternativa scrivere alla mail teatronellevalli@gmail.com.
A Monastero sabato 18 alle 21 è in programma lo spettacolo ‘Dante tra le fiamme e le stelle’, di e con Matthias Martelli e la regia di Emiliano Bronzino, «una meravigliosa produzione del Teatro Stabile di Torino che ripercorre insieme la vita, gli amori, le passioni politiche del grande poeta attraverso interpretazioni attoriali e musiche dal vivo per una serata davvero magica».