“Ir Bagiu”: storia e tradizione nel nuovo calendario dialettale
Appuntamento in municipio con la presentazione dell'Armancolou 2023
SILVANO D’ORBA – La prima pubblicazione ufficiale risale alla fine del secolo scorso. «Era il 1999, proprio a poche settimane dall’inizio del nuovo millennio». Da allora “L’Armancolou d’ Sirvou” è diventato una piacevole consuetudine per tutti gli amanti delle tradizioni locali e del dialetto.
A distanza di quasi un quarto di secolo dal “debutto” il calendario pubblicato ogni anno a Silvano d’Orba dal circolo “Ir Bagiu” resta ancora uno dei punti fermi per l’intera comunità locale. E non solo.
Fra storia e tradizione
La presentazione dell’edizione 2023 è prevista per domani sera, venerdì 18 novembre, a partire dalle ore 20.45, presso la Sala Consiliare del Comune di Silvano d’Orba. All’evento parteciperanno il sindaco di Silvano, Giuseppe Coco, Giovanni Calderone, Giampiero Pesce, Marco Perasso, Maria Ausilia Piano, Valeriano Calcagno e Claudio Passeri.
Nel corso della serata sarà possibile ammirare l’opera ed approfondire la conoscenza del gruppo di amici di “media e veneranda età”, coordinati dal professor Sergio Basso, che si occupano della realizzazione e della promozione del calendario. Come da tradizione, tra le pagine, vecchie cartoline, proverbi della tradizione popolare, poesie e filastrocche proposte nella doppia versione in dialetto e in italiano.