Conservatorio Vivaldi: giornata di studi su Elliott Carter
Grande lavoro di ricerca del docente e musicista Federico Favali
Sarà possibile seguire l'incontro anche da remoto
LA GIORNATA – Venerdì 18 novembre, dalle ore 13.30, l’auditorium Pittaluga (con ingresso da via Parma 1) del conservatorio Vivaldi di Alessandria ospiterà ‘Inclusione nel sistema dell’alta formazione musicale’, giornata di formazione aperta a tutti i conservatori, ai docenti delle scuole superiori e agli operatori del mondo dell’educazione artistica interessati. Saranno Renato Balduzzi e Giovanni Gioanola, presidente e direttore del Vivaldi, porteranno i saluti istituzionali.
Conservatorio Vivaldi: giornata di studi su Elliott Carter
Grande lavoro di ricerca del docente e musicista Federico Favali
Marzia Zingarelli, docente di Pratica della lettura vocale e pianistica e musicoterapeuta e Alessandra Seggi, docente di Pedagogia e Psicologia musicale al conservatorio alessandrino, introdurranno la giornata formativa. Roberta Lombardi, ordinaria di diritto amministrativo, direttrice del Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica dell’Università del Piemonte Orientale, terrà un intervento dal titolo ‘Educazione e inclusione sociale negli obiettivi dell’Agenda 2030’. Maurizio Cremonte, già direttore della Neuropsichiatria infantile dell’ospedale di Alessandria, parlerà di ‘Disturbi del neurosviluppo: neuroatipie, disabilità o handicap?’.
La psicologa e psicoterapeuta Cecilia Ricaldone approfondirà ‘Stili cognitivi e di personalità negli allievi: l’importanza della relazione educativa’, mentre il compositore e direttore di coro, docente al conservatorio di Milano, Emilio Piffaretti spiegherà le ‘Strategie didattiche inclusive per l’insegnamento di teoria, ritmica e percezione musicale nel settore Afam’.
Per informazioni e iscrizioni: ufficio.stampa@conservatoriovivaldi.it – dsa@conservatoriovivaldi.it. Agli iscritti verrà comunicato l’indirizzo Meet dal quale sarà possibile seguire l’evento anche da remoto.