Fubine, un lupo tra le case? Forse (o forse no)
I dubbi su un animale che si aggira con disinvoltura. L'esperta: "Non dategli cibo"
Giovedì a Cantalupo Ligure, workshop (con esperti) dedicato agli agricoltori
ALESSANDRIA – Le Aree Protette dell’Appennino Piemontese hanno organizzato per giovedì 17 novembre all’azienda agricola Saint Hubert a Cantalupo Ligure (frazione Prato, 64), nell’ambito delle azioni previste dal Progetto Life WolfAlps EU, un workshop rivolto agli allevatori dedicato alle tecniche di prevenzione degli attacchi di lupo.
“Sarà un incontro di confronto con le realtà zootecniche locali – viene spiegato – dedicato all’uso dei cani da guardianìa e delle recinzioni elettrificate, strumenti di elezione per il contenimento e la protezione del bestiame nelle diverse situazioni di pascolo e di gestione dei capi”.
A illustrare gli aspetti più tecnico-gestionali sarà Luisa Vielmi, tecnico dell’associazione DifesAttiva, che si occupa da molti anni di strategie antipredatorie e di promozione per le aziende agricole zootecniche. Presenti anche alcuni allevatori, nonché la “padrona di casa” Roberta Bottaro dell’azienda agricola Saint Hubert, addestratrice professionale per cani che lavorano.
Fubine, un lupo tra le case? Forse (o forse no)
I dubbi su un animale che si aggira con disinvoltura. L'esperta: "Non dategli cibo"
Saranno inoltre illustrate, da parte del personale delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese, le attività dalle Squadre di Pronto Intervento della provincia di Alessandria che intervengono per offrire aiuto agli allevatori nella prevenzione degli attacchi da lupo