Casale, Cella Monte, Ponzano e Treville sono Comuni fioriti
Per i tre paesi è una conferma, mentre per la capitale del Monferrato è una novità
BOLOGNA – Si sono svolte a Bologna, all’interno dell’Eima International, le premiazioni dei Comuni Fioriti 2022, a cura dell’Associazione florovivaistica Asproflor.
Un’apposita Commissione, composta da professionisti selezionati tra i principali esponenti del settore florovivaistico italiano, ha conferito a 63 Comuni (nove in più rispetto allo scorso anno) il marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita – Comune Fiorito 2022.
Agli Enti a marchio è stata consegnata la nuova bandiera ufficiale Comune Fiorito per dare ulteriore visibilità a chi ha fatto proprio il motto di Asproflor “Fiorire è Accogliere”. Per il nostro territorio, sono stati riconfermati “marchio qualità di Vita Comuni Fioriti” i Comuni di Cella Monte, Treville e Ponzano Monferrato, mentre tra i nuovi entrati c’è Casale Monferrato.
Altri riconoscimenti speciali hanno riguardato persone e amministrazioni virtuose in particolari ambiti.
Targa “Riccardo Todoli” a Paolo Lavagno, sindaco di Ponzano Monferrato, con la seguente motivazione: “per l’impegno nel sensibilizzare la cultura della Bellezza – Fiorire è accogliere “. Premio del tutto inaspettato ma molto gradito e motivo di orgoglio, ricordiamo che Riccardo Todoli fu persona di idee, di passione e spirito di servizio organizzatore e animatore di Cervia – città giardino.
Asproflor Comuni Fioriti ed Eima hanno anche ospitato il premio nazionale “Angelo Tosi” – a cura del Comune e della Pro Loco di Ponzano Monferrato e dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini – assegnato quest’anno a Katia Zanoner, tecnico giardiniere del Comune di Bolzano, per la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità urbana, a partire dagli insetti impollinatori.