Genova Vocal Ensemble: concerto a Sant'Antonio
Con Daniela Scavio e Chris Juliano, diretti da Roberta Paraninfo
César Franck e una trascrizione ritrovata a Parigi
I CONCERTI – Appuntamento di particolare pregio per la Stagione di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria, organizzata dagli Amici dell’organo. Mercoledì 9 novembre, alle 18, nell’auditorium del conservatorio Vivaldi di Alessandria, verrà proposta una grande novità rispetto alle scorse edizioni: in occasione del bicentenario della nascita di César Franck, i musicisti toscani Antonio Galanti e Andrea Vannucchi proporranno una trascrizione per pianoforte a quattro mani di tutti i più noti brani organistici, effettuata quando Franck era ancora in vita e recentissimamente ritrovata a Parigi.
Questo consentirà di avere per la prima volta all’interno della stagione una prima esecuzione assoluta e di portare in qualche modo il repertorio organistico anche in spazi insoliti come i teatri. Giovedì 10 novembre infatti l’appuntamento sarà al teatro Civico di Tortona. Appuntamento alle ore 21. Il concerto è dedicato alla memoria di Paolo Perduca e gode del patrocinio di “Perosi Festival”.
Genova Vocal Ensemble: concerto a Sant'Antonio
Con Daniela Scavio e Chris Juliano, diretti da Roberta Paraninfo
Il Duo Galanti-Vannucchi nasce nel 1993. È formato dagli organisti e pianisti toscani Antonio Galanti e Andrea Vannucchi. Il repertorio comprende opere per due organi, organo a quattro mani e pianoforte a quattro mani, con particolare riguardo alla prassi esecutiva, anche su strumenti originali. L’ambito storico spazia dalla musica barocca a quella dei nostri giorni, includendo trascrizioni e realizzazioni originali e prime esecuzioni assolute. Il Duo ha ricevuto il 1° premio al XXXI Festival Musica Antiqua, Belgio, per la specifica categoria riservata alle esecuzioni su due organi e organo a quattro mani.
La Stagione di concerti è giunta alla 43ª edizione. I concerti si distinguono per la professionalità e l’alto livello degli artisti nonché per il pregio e l’assoluta originalità dei brani celti al punto che sono previste esecuzioni in prima assoluta. La presidente degli Amici dell’organo è Letizia Romiti, musicista appassionata che da sempre si dedica alla valorizzazione di questi antichi e preziosi strumenti.