Il Pasolini ‘monferrino’ raccontato in un doppio evento a Casale
Le iniziative di Monferrato Live Experience per il centenario dalla nascita
CASALE – La Fondazione Monferrato Live Experience Ets propone l’evento ‘Pasolini 100 – Le radici casalesi e l’amore per la musica’ sabato 29 dalle 20.30 alla Sala Chagall del Castello del Monferrato e domenica 30 ottobre dalle 16 al Teatro Municipale di Casale.
«In questo anno in cui ricorre il centenario della nascita di uno dei più importanti intellettuali del ‘900 italiano, Pier Paolo Pasolini, abbiamo deciso anche noi di ricordarlo con una serie di eventi che hanno nella loro filigrana un’impronta pasoliniana, poetica, letteraria, cinematografica e giornalistica. Una vicenda biografica che coincide appieno con la tumultuosa attività intellettuale impegnata a testimoniare e a difendere la propria radicale diversità» spiegano dalla Fondazione. Il leitmotiv dell’evento è senza dubbio l’origine piemontese, monferrina, casalese di Pier Paolo Pasolini.
L’evento è improntato su due giornate, la prima al Castello prevista per sabato 29 ottobre dalle 20.30, in cui verrà proiettato il film ‘Il Vangelo secondo Matteo’, e la seconda al Teatro Municipale dalle ore 16 quando la scrittrice Claudia Calabresi, musicologa e autrice del libro ‘Pasolini e la musica, la musica e Pasolini’, dialogherà con il giornalista Mattia Rossi, proprio sui rapporti tra Pasolini e la musica.
Completeranno la presentazione l’esibizione del violinista Leonardo Pio Di Biase del Conservatorio di Alessandria e la lettura di Fabio Fazi di alcuni brani del libro. Un lato poco noto dell’artista è, infatti, il suo amore per la musica: «…vorrei essere scrittore di musica», scriveva nel 1966.
Nel corso delle due giornate saranno esposte le risultanze della ricerca di documentazione storica sulle origini della famiglia di Pasolini inserite nel tessuto storico, sociale e culturale casalese e monferrino dell’epoca. L’iniziativa è stata resa possibile con il sostegno della Regione Piemonte e ha il patrocinio del Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca Di Bologna.