Castello di Tagliolo: al via la quattro giorni dedicata allo spazio
Esposizioni, incontri e mostre a tema fino al weekend
TAGLIOLO MONFERRATO – Prenderà il via nella giornata di oggi il “V Convegno Internazionale” organizzato all’interno del Castello di Tagliolo Monferrato. L’appuntamento è dal 27 al 30 ottobre, con una ricca presentazione di prototipi, di mostre e con alcune esposizioni scientifiche provenienti dalle maggiori realtà universitarie e del mondo della ricerca.
L’evento, allestito presso la sede di Monferrato Digitale srl, rappresenterà l’occasione ideale per festeggiare i cinque anni del progetto didattico-divulgativo “Spazio alla Conoscenza”. L’evento sarà moderato da Antonio Lo Campo, giornalista scientifico freelance (collabora con i quotidiani “Avvenire” e “La Stampa”) nonché autore di dodici libri (fra cui “Spazio, made in Italy”, “Luna, la prima Colonia”, “Professione astronauta”, “Saturn V”, “Operazione Luna” e “Un occhio nello spazio. La straordinaria avventura di Hubble”, ndr).
Il programma nei dettagli
Nel corso della manifestazione è prevista una giornata (il 28 ottobre) dedicata alla Space Economy, con alcune agenzie specializzate, le startup nazionali e diversi ricercatori attivi nel settore che verranno coinvolti nel dibattito. Il 29 ottobre si parlerà di coltivazione di piante e di cibo nello spazio con la partecipazione di esperti del settore. Aprirà la giornata il dottor Alberto Battistelli, dirigente di ricerca del CNR-Istituto di Ricerca, sugli ecosistemi terrestri. Il 30 saranno diversi i temi che si toccheranno specificatamente anche quelli dell’Agenda 2030, l’ambiente e il cambiamento climatico, ultimo aspetto degno di nota con l’impiego dei satelliti per l’Osservazione della Terra.
Per partecipare al convegno, le imprese e i professionisti devono inviare il modulo di iscrizione, versando la quota relativa alla giornata scelta: https://monferratodigitale. cloud/v-convegno- internazionale/.