La riscoperta del padre della fantascienza, Agostino Della Sala Spada
Doppio appuntamento a Casale e Calliano
CASALE – Agostino Della Sala Spada è il protagonista della seconda tappa della rassegna letteraria Radici, attesa per giovedì 27 e sabato 29 ottobre rispettivamente a Casale Monferrato e Calliano Monferrato.
Originario di Calliano e vissuto tra Ottocento e Novecento, Della Sala Spada non è un autore conosciuto al grande pubblico, eppure il grande pubblico seppe apprezzarlo ai suoi tempi, e seppero apprezzarlo anche importanti autori europei (Jules Verne). Ispirò e partecipò alla nascita del genere fantascientifico, un filone che si sarebbe rivelato straordinariamente fertile e vicino alle sensibilità di lettori e lettrici.
«Ebbe quindi, il nostro autore, riconoscimenti coevi, ma non quanti la sua fervida immaginazione e la sua versatilità avrebbero meritato. Tocca a noi, oggi, rispolverare quelle pagine di italiano pulito e di pungente dialetto che Della Sala Spada ci ha lasciato. Questo viaggio nel tempo e nello spazio lo faremo grazie ad esperti e critici autorevoli» spiegano gli organizzatori di Aperture sull’Arte.
Giovedì 27 ottobre alle 18.30 presso la galleria “Aperture sull’arte” (Showroom Zaffiro Serramenti) di via Luparia 16 a Casale, interverranno e si confronteranno Deborah Madurini, Fabio Prevignano, Luca Monti, Alfio Bonelli, Mauro Bonelli. Saranno anche presenti, e porteranno il loro contributo, l’assessore alla cultura Marco Monighini e il sindaco di Calliano Paolo Belluardo.
Il 29 ottobre, alle 17, presso la Sala Polivalente Don Luigi Venesia di Calliano Monferrato il professor Alfredo Poli guiderà alla scoperta dell’Agostino Della Sala Spada più autentico e profondo, e con lui ci saranno Alfio Bonelli e Mauro Bonelli. Non solo, alle 16 si inaugurerà la mostra d’arte liberamente ispirata alle opere del Della Sala Spada, con importanti artisti del territorio: Gianpaolo Cavalli, Shozo Koike, Renato Luparia, Pierpaolo Panelli, Nadia Presotto, Enrico Canepa e Gianmaria Sabatini. Saranno inoltre esposti i disegni dei bambini delle classi 4° e 5° della scuola primaria di Calliano Monferrato.
E per finire, il gran finale con il concerto “Barocco di…vino”, col maestro Marco Righini e Massimo Marchese, con musiche di Marais, Kapsberger, Bach, Vivaldi.
«La cultura vince è il nostro ‘leitmotiv’ e “la cultura premia quando è aperta e generosa” è il nostro impegno, per questo, con il comune di Calliano, istituiremo al termine della serata la borsa di studio “Agostino Della Sala Spada”» concludono gli organizzatori.
I due appuntamenti sono a partecipazione gratuita.