Bruno Pasero, in libro la vita nel sindacato “dietro le quinte”
A Novi Ligure la presentazione del volume curato da Enrico Sozzetti sulla vita del sindacalista da quarant'anni nella Cgil
NOVI LIGURE — Protagonista del prossimo appuntamento di “Novi d’autore” sarà Bruno Pasero. Venerdì 28 ottobre (ore 17.30) presso la biblioteca di Novi Ligure in via Marconi 66, Bruno Pasero parlerà del suo “Dietro le quinte. Un passo dopo l’altro. La vita sindacale di Bruno Pasero”. Il volume, curato da Enrico Sozzetti, racconta quarant’anni di attività del sindacalista novese, tutti trascorsi all’interno della Cgil.
Un’attività, quella di Pasero, svolta appunto “dietro le quinte”, mantenendosi, cioè lontano da palchi e riflettori ma impegnandosi sempre sul fare e sull’agire. Questo suo atteggiamento lo ha portato a essere profondo conoscitore della realtà economica e sociale italiana e soprattutto della provincia di Alessandria. La storia narrata nel volume è uno spaccato dell’Italia e della Cgil.
È la storia di un dirigente sindacale che guarda alla «scuola di vita del sindacato», rivendica il suo senso di «appartenenza al sindacato», ma non al «sindacato politicizzato». Presente all’incontro Enrico Sozzetti, curatore del libro, giornalista da oltre venticinque anni (ha scritto per Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera e l’agenzia Agi di Torino). Interverranno anche Marco Sali, coordinatore della Camera del lavoro Cgil di Novi e Ovada, e Alessio Ferraris, segretario regionale della Cisl piemontese.