Sergio Romano spiega la guerra di Putin
L'ex ambasciatore dialogherà con l'ex sindaco Mara Scagni
Nel prossimo appuntamento dei Giovedì Culturali sarà ospite dell’Associazione Cultura e Sviluppo Sergio Romano che presenterà il suo ultimo libro, ‘La scommessa di Putin. Russia-Ucraina. I motivi di un conflitto nel cuore dell’Europa’ (Longanesi, 2022). Romano è stato ambasciatore alla Nato e, dal settembre 1985 al marzo 1989, a Mosca. Ha insegnato a Firenze, Sassari, Pavia, Berkeley, Harvard e, per alcuni anni, all’Università Bocconi di Milano. È editorialista del ‘Corriere della Sera’. L’appuntamento è per giovedì 20 ottobre alle ore 16 nella sala conferenza di piazza De André 76 (è consigliata la prenotazione del posto tramite il form sul sito).
Credevamo che la fine della Guerra fredda con la caduta del muro di Berlino rendesse le guerre europee sempre più improbabili. Ma stiamo invece constatando che le due maggiori potenze del mondo euro-atlantico (la Russia e gli Stati Uniti) si stanno facendo una guerra per procura in Ucraina, nel cuore dell’Europa. Quali sono i reali motivi del conflitto? Quanto contano il carattere di Putin e quello di Zelens’kyj? Le sanzioni produrranno l’effetto desiderato o rischiano di provocare danni e inconvenienti all’Europa? Siamo alla vigilia di una guerra che si estenderà all’intero continente? Sarà ancora possibile riunire tutti gli attori del dramma al tavolo della pace?
Sono queste le domande a cui Sergio Romano cercherà di rispondere dialogando con Mara Scagni, già sindaco di Alessandria e presidente di Ryalge, associazione per l’interscambio tra la Russia e l’Italia.