Giro d’Italia: il 17 maggio arrivo a Tortona
L'annuncio lunedì, ci saranno passaggi a Gavi, Serravalle, Cassano e Villarvenia. Acqui nel 2024
TORTONA – Il sindaco Federico Chiodi ha annotato due date e il 17 è il numero magico: lunedì 17 ottobre sarà a Milano per la presentazione del Giro d’Italia che il 17 maggio arriverà a Tortona.
Una frazione collocata a metà della corsa rosa, la prima delle tre in Piemonte: indicata, soprattutto, per velocisti, quasi 200 chilometri, nel tratto finale toccherà altri centri della provincia. Passaggi a Gavi, a Serravalle, a Cassano, a Villalvernia prima di raggiungere la città.
Anche l’amministrazione comunale tortonese aveva sottoscritto, alcuni mesi fa, una candidatura per una cronometro che unisse i territori di vini, lanciata da Walter Massa. Non è stato possibile inserire una frazione contro il tempo (su era pensato alla Gavi – Tortona), ma il collegamento c’è con il transito nel Gaviese.
Molti gli anniversari da celebrare: nel 2023 saranno 70 anni dall’ultimo dei cinque trionfi di Fausto Coppi, ma anche un secolo esatto dal secondo successo di Costante Girardengo e dalla nascita di Serse Coppi.
La partenza della frazione successiva non sarà, però, nel nostro territorio (probabile Bra).
E Acqui? All’arrivo di tappa si lavora per il 2024 e il sindaco Danilo Rapetti ha assegnato anche una delega apposita.