Da Magnoberta doppia presentazione libraria sui segreti dei distillati
Domani dalle 21 Valerio Bigano e Fulvio Piccinino racconteranno cognac e brandy, tra degustazioni e cenni storici
CASALE – Domani, venerdì 7 ottobre, alla Magnoberta di Casale la cultura dei distillati incontra quella libraria. Doppio appuntamento con Valerio Bigano e Fulvio Piccinino che racconteranno a partire dalle 21 i loro libri, accompagnati da degustazioni di cognac e brandy. L’ingresso all’evento è libero, i volumi saranno acquistabili in loco.
Valerio Bigano ha scritto ‘Cognac d’Italie’. Questo libro di 150 pagine, oltre a presentare poco meno di 400 bottiglie d’epoca, in rappresentanza di 165 marchi, racconta molte vicende imprenditoriali e quel che è stato il cognac per l’Italia fino alla prima metà del ‘900.
Il secondo autore invece, Fulvio Piccinino, ha realizzato ‘Grappa e Brandy, storia e produzione dei figli del vino’. Il volume ripercorre attraverso l’analisi dettagliata dei testi, partendo da quelli alchemici medioevali fino a quelli tematici di fine Ottocento, l’evoluzione delle tecniche di distillazione e degli alambicchi. Si tratta di un’analisi storica per comprendere la nascita, la storia e l’evoluzione di grappa e brandy, i due figli del vino eccellenze italiane nel mondo.
(Fulvio Piccinino)