Döit, a Cella Monte e Coniolo laboratorio musicale e un corteo festante
Un duplice appuntamento nel fine settimana
CELLA MONTE – Nel fine settimana Döit – turismo & cultura organizza due appuntamenti sul territorio.
Cella Monte sabato 8 e domenica 9 ottobre, dalle ore 9.30 alle 12 è teatro del laboratorio di canto e musica con Flavio Giacchero, etnomusicologo e musicista, Marzia Rey, cantante e musicista e Pierluigi Ubaudi, cantore tradizionale e musicista.
Un viaggio che dalla tradizione polivocale e polifonica condurrà al canto creativo e all’improvvisazione. Un laboratorio sul canto ma anche una guida all’ascolto del paesaggio sonoro circostante, un approfondimento della percezione sonora con canti in piemontese, italiano e nelle minoranze linguistiche occitana e francoprovenzale. Il repertorio è quello della tradizione orale e di nuova composizione. Il laboratorio è aperto a tutte le età e a tutti i livelli di o senza esperienza con il canto. L’incontro è inserito nella rassegna “La Memoria delle Parole”, un’impresa culturale realizzata insieme al Comune di Cella Monte, all’Ecomuseo Pietra da Cantoni e Blu L’azard. L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese. Iscrizioni obbligatorie, informazioni: Max cell. 3453350871 – Lucia cell. 3381936896.
Coniolo sabato 8 ottobre, dalle 17.30 ospita “Anduma a Vijà…” con ritrovo presso piazzale Moncravetto per prendere parte alla veglia, un corteo festoso che si muoverà per il paese mobilitando le genti, la comunità, le famiglie, che si ritroveranno per andare a “Vijà”, il mezzo più vivo per tramandare racconti, mestieri e misteri, tradizioni, canti e suggestioni. Una veglia itinerante per il paese dove si rinnoverà un mondo semplice ma pieno di energia, immaginazione, affetti, genuinità e gioia, il tutto incarnato dalle personalità tipiche del mondo contadino e dalla partecipazione alla vita culturale che germoglia proprio dalla terra; la terra di Monferrato. A seguire, le golosità della tradizionale merenda sinoira, oggi, come una volta, per ritrovarsi. L’incontro è inserito nella rassegna “La Memoria delle Parole”, un’impresa culturale realizzata insieme al Comune di Coniolo, alla Pro Loco Coniolo, all’Associazione Coniolo è, all’Associazione Apea, Blu L’azard, al Collettivo Teatrale e a Pijtevarda. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ecomuseo Pietra da Cantoni e con il patrocinio dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese. Informazioni: Max cell. 3453350871 – Lucia cell. 3381936896.