La Torre d’Oro 2022 al Gruppo Alpini, esempio di solidarietà
Il riconoscimento verrà consegnato domenica al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure
NOVI LIGURE — Sarà assegnata al Gruppo Alpini di Novi Ligure la 37esima edizione del premio Torre d’Oro, che dal 1985 annualmente viene assegnato a persone, aziende, enti o associazioni che «si sono particolarmente distinti e si distinguono nelle arti, nella letteratura, nelle scienze, nello sport, nel mondo del volontariato e contribuiscono al civile progresso sociale, culturale ed economico della città».
La cerimonia si svolgerà alle 10.30, presso il Museo dei Campionissimi, domenica 2 ottobre. Il Gruppo Alpini novese è stato fondato nel 1934 ed è intitolato al tenente Aldo Zanotta, medaglia d’oro al valor militare.
«Stiamo affrontando un momento storico, difficile e complesso, sospeso tra la pandemia, gli eventi climatici estremi, la guerra in Ucraina, e qualche barlume di speranza, ed è crescente il bisogno di certezze – osserva Renzo Piccinini, presidente del centro studi In Novitate, organizzatore del premio – Certezze che ritroviamo nel senso profondo di chi, senza scopo di lucro, si mette a disposizione, interviene e porta aiuto nelle varie situazioni d’emergenza. Nella realtà novese il direttivo del nostro centro studi ha guardato al mondo solidale, alle varie associazioni di volontariato che operano sul nostro territorio, e pur ritenendole tutte meritevoli di un sentito plauso, ha deciso all’unanimità di assegnare la Torre d’Oro 2022 agli Alpini di Novi Ligure».
Durante la cerimonia, a cura di Italo Semino, verrà proiettata una sequenza di istantanee dei momenti più salienti della storia del Gruppo Alpini di Novi Ligure. Interverranno il commissario prefettizio Paolo Ponta, Corrado Vittone (consigliere nazionale dell’Associazione Alpini), Mario Venezia (vice presidente dell’Ana di Alessandria), Roberto Benso (presidente onorario del centro studi “In Novitate” e ufficiale in congedo degli Alpini), Fabrizio Scarsi (vice presidente di “In Novitate” e ufficiale in congedo degli Alpini) e Renzo Piccinini, oltre naturalmente ai rappresentanti del Gruppo Alpini di Novi. Coordinerà gli interventi Maria Angela Soatto.