Alessandria, un elettore su 2 ha scelto il centrodestra
Trionfa Molinari trainato da Fratelli d'Italia. Pd poco sopra il 20%. Barosini fuori
ALESSANDRIA – Un elettore su due ad Alessandria sceglie il centrodestra. E Riccardo Molinari si conferma parlamentare dopo il grande successo nel collegio uninominale della Camera.
A trainare ‘Mol’ qui come altrove è Fratelli d’Italia, di gran lunga il primo partito col 27.04% (le percentuali si riferiscono alla Camera), La sua Lega si assesta al 13.9%, decisamente meglio rispetto al dato nazionale. Forza Italia si ferma al 7.94, mentre è irrisoria la percentuale di ‘Noi Moderati’ che, con lo 0.72% sono straordinariamente lontani dal quorum.
Delusioni
Il Pd arriva al 20.50%: addirittura qualcosina in più rispetto alle recenti Amministrative quando fu primo partito (con Giorgio Abonante eletto sindaco). La coalizione con candidato all’uninominale Federico Bodo (di +Europa) è arrivata al 26.42%.
I Cinque Stelle raggiungono il 10.48% (alle Amministrative, nell’alleanza di centrosinistra, dovettero accontentarsi del 3.95%), mentre Azione, con candidato Giovanni Barosini sia all’uninominale che al plurinominale, si ferma al 7.90%: lui ha cominciato a fiutare la sconfitta quando Calenda ha rotto con Letta, preferendogli Renzi.