Buon compleanno, Atletica Novese: 50 anni in pista
NOVI LIGURE – Il 6 ottobre saranno 50 anni esatti, ma è dall’inizio del 2022 che l’Atletica Novese festeggia. Anche con un libro, presentato oggi, a tre settimane dalla ‘Maratonina d’autunno’, che si correrà il 16 ottobre.
“Un anno speciale, questo: 50 anni di Atletica Novese, ma anche 130 della Forza e Virtù e 100 dallo scudetto della Novese: la conferma che, a Novi, lo sport è cultura e c’è una radicata e solida cultura dello sport”. A sottolinearlo è il commissario Paolo Ponta, che annuncia un’opera molto attesa. “Con il bando periferirie, a cui abbiamo partecipato, contiamo di avere le risorse per il rifacimento della pista del ‘Girardengo‘. Questa città e le sue società, e i suoi sportivi, lo meritano”.
Una giornata vissuta tra presente – ‘Il miglio del 50esimo’ ieri sera allo stadio – e passato, raccontato nel libro curato dal presidente, Stefano Berrino e da Ennio Gattorna, con lo sguardo al futuro, perché entro il 2022, in collaborazione con il Comune, si vuole ‘battezzare’ l’Anello di Ilaria, un circuito di 7 chilometri dedicato a Ilaria Bergaglio, azzurra nei 100 chilometri, che lì si allena, e che ha portato Novi in nazionale.
Nel libro gli oltre 1000 atleti che hanno vestito i colori della Novese, con più di 300mila chilometri percorsi. Ci sono le loro storie e i loro risultati, quelle della società, dei dirigenti, le molte gare e i circuiti sociali. “La memoria è alla base di tutto”, insiste Berrino, che lavora anche a un ‘Trofeo del Miglio’, regionale.