Golosaria, uno spot per un Monferrato che cresce
ALESSANDRIA - Paolo Massobrio è stato lungimirante. Diciotto anni fa pensò a Golosaria per lanciare il Monferrato. E adesso questa…
Vignale punto di riferimento, poi cantine, castelli e... bollito misto
ALESSANDRIA – Tutto è pronto per il secondo (e ultimo) weekend di Golosaria, la rassegna che esalta il Monferrato in tutti i suoi aspetti.
Impossibile sintetizzare il programma. Meglio indugiare tra un paese e l’altro, in cerca di suggestioni tra cantine, infernot, castelli, sapendo che tutte le iniziative sono descritte sul sul sito degli organizzatori i quali avvertono che “è in costante aggiornamento”.
In pillole: la location principale, domani e domenica, sarà Villa Morneto, a Vignale Monferrato, per il tradizionale appuntamento con Barbera&Champagne, iniziativa che mette a confronto gli Champagne d’Oltralpe con le espressioni spumantiere più interessanti del panorama italiano e i vini rossi di questo territorio portati dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.
Golosaria, uno spot per un Monferrato che cresce
ALESSANDRIA - Paolo Massobrio è stato lungimirante. Diciotto anni fa pensò a Golosaria per lanciare il Monferrato. E adesso questa…
Tutt’intorno, saranno più di 20 le location ad animarsi per tutto il weekend. Oltre al castello di Gabiano e al castello di Piea, che apriranno le loro sale alle visite guidate, aderiranno al programma Alessandria, con la mostra “Le contemporanee” allestita a Palatium Vetus con le opere d’arte contemporanea della collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, e Asti, dove proseguirà ancora per tutto il fine settimana il tradizionale appuntamento con la Douja d’Or (9-18 settembre), mentre Palazzo Mazzetti darà la possibilità di visitare la mostra “Il Vetro è vita. La collezione Pino e Donatella Clinanti”. Quindi Altavilla Monferrato, dove la Distilleria Mazzetti proporrà una nuova edizione di “Golosaria in distilleria”; Buttigliera d’Asti e Camagna Monferrato, che vivrà con “Sut la Cupola – Camagna classic festival” tra musica lirica, danza classica, tango e visite agli infernot.
Ampio il programma allestito anche dal comune di Rosignano Monferrato, che nel centro del paese prevederà eventi enogastronomici, percorsi artistici e iniziative di musica e cultura. Casorzo Monferrato metterà al centro del suo programma il “Monferrato Medievale”, mentre Castell’Alfero aprirà le porte del Castello dei Conti Amico e del museo etnografico ‘L Ciar. Programma ricco anche per Castelnuovo Don Bosco, che metterà in scena l’opera di Mozart e una camminata tra boschi e vigneti, mentre a Calliano Monferrato, sabato 17, l’appuntamento sarà con la presentazione (ore 18,30) del libro di Paolo Massobrio dal titolo “Del Bicchiere Mezzo Pieno”.
Villamiroglio, che parteciperà a Golosaria con la storica Sagra del Boij – Gran Bollito Misto Piemontese; Ozzano Monferrato proporrà visite al MiCem – Museo del Cemento e ai monumenti cittadini. A Vignale Monferrato proseguiranno invece le iniziative della cantina Hic et Nunc con la vendemmia per bambini, laboratori creativi e degustazioni per grandi e piccini.
SEGUI ANCHE:
Golosaria