I santi di oggi, 15 settembre, sono Santa Caterina da Genova e beato Rolando De’ Medici
Santa Caterina da Genova
Caterina Fieschi nasce a Genova il 5 aprile 1447, da una prestigiosa famiglia genovese che ha dato i natali a vari dogi. Suo padre è viceré a Napoli, papi Innocenzo IV, Adriano V, 93 cardinali e circa 300 vescovi, appartengono alla sua famiglia.
A 16 anni viene data in sposa a Giuliano Adorno ma si tratta di un matrimonio politico per allearsi con una famiglia appartenente alla fazione opposta. L’unione non regge e dopo anni di umiliazioni e sofferenze, Caterina decide di dedicarsi ai malati più poveri. Viene nominata direttrice del reparto femminile dell’ospedale di Pammatone, coadiuvata dal marito che nel frattempo si è convertito alla fede diventando terziario francescano. Intorno a lei si forma un gruppo di discepoli al servizio dei più bisognosi.
Muore dopo una lunga malattia il 15 settembre 1510 e il suo corpo incorrotto è ancora oggi venerato nella chiesa della Santissima Annunziata di Genova. Viene canonizzata nel 1737 e papa Pio XII la proclama patrona di Genova degli ospedali italiani.
Beato Rolando De’ Medici
Nasce a Firenze nel 1330 circa. A 30 anni intraprende la vita eremitica trasferendosi nei pressi di Bargone. Vivrà in costante silenzio per 26 anni, nutrendosi dei frutti offerti dal bosco circostante. La sua vita è incentrata sulla preghiera e penitenza. Muore a Busseto (Parma) il 15 settembre 1368 e viene sepolto nella chiesa della Santissima Trinità della città parmense. Verrà beatificato nel 1853.