“Giretto d’Italia”, partecipa anche Alessandria
Domani a scuola o al lavoro in bici, ebike, monopattini... Il Comune invita i propri dipendenti a farlo. Per vincere la sfida di Legambiente
Domani, in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile che si celebra dal 16 al 22 settembre, anche Alessandria prenderà parte a “Il Giretto d’Italia” promosso da Legambiente. Si tratta di una iniziativa tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuandoli in bicicletta o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica (monopattini elettrici, monowheel, E-bike, motorini elettrici, hoverboard, segway).
Partecipare è semplice: basta recarsi al lavoro o a scuola utilizzando uno dei mezzi sopra indicati, passando in uno dei check point previsti nelle città aderenti al progetto al fine di effettuare il conteggio di coloro che hanno scelto, proprio il 16 settembre, questi mezzi sostenibili per raggiungere il lavoro o la scuola.
Il Giretto d’Italia è un’iniziativa di Legambiente realizzata in collaborazione con Euromobility ed è una proposta indirizzata ai comuni italiani, ai Mobility Manager di enti e imprese, alle associazioni e a tutti i cittadini interessati. L’obiettivo è la promozione della bici e della mobilità sostenibile in generale, e quindi anche dell’utilizzo di mezzi alternativi.
Anche il Comune di Alessandria prenderà parte a questa iniziativa invitando tutti, a partire dai propri dipendenti, a utilizzare la bicicletta o altri mezzi di micromobilità per recarsi al lavoro, passando dall’apposito check point istituito proprio all’ingresso del Palazzo Comunale dalle 7 alle 9 per effettuare il conteggio degli aderenti e partecipare a questa gara.
Sarà vincitrice della sfida la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti, e quindi di passaggi, effettuati con mezzi di mobilità sostenibile alternativi.