I Santi di oggi, 12 settembre, sono San Guido di Anderlecht e Beata Maria Luisa Angelica (Gertrude) Prosperi
San Guido di Anderlecht
Nasce ad Anderlecht (Germania) nel 950 circa da una povera famiglia di contadini e la povertà sarà sempre la sua scelta, il suo stile di vita. Si priva di tutto per gli altri infatti è considerato precursore di San Francesco d’Assisi, tanto da essere soprannominato “il povero di Anderlecht”.
Lascia presto la famiglia per mettersi a servizio di un sacerdote nella chiesa di Mariansee a Laken, non lontano da Bruxelles. Decide di intraprendere un’attività commerciale a cui destinare l’intera rendita ai poveri della città. Ma non è la via più facile: lascia tutto e veste l’abito del pellegrino.
La morte del Santo
Per sette anni Guido viaggia per le vie d’Europa e non solo. Torna a casa, nella sua città natale, stanco e malato. Muore poco tempo dopo: è il 12 settembre 1012 circa.
Le sue reliquie riposano nella Collegiata di Anderlecht.
Canonizzato nel 1112, un secolo dopo la sua morte, per molto tempo viene dimenticato, ma i prodigi che avvengono sulla sua tomba ne ricordano al mondo la figura.
_____
Beata Maria Luisa Angelica (Gertrude) Prosperi
Benedettina
Gertrude nasce a Fogliano, il 19 agosto 1799 da una famiglia agiata e profondamente cristiana.
Ventenne entra nel monastero benedettino di S. Lucia di Trevi e diventa Suor Maria Luisa. Per cinque anni il direttore spirituale, padre Cadolini, Vescovo di Spoleto poi Arcivescovo di Ferrara e cardinale, la tormenta cercando di costringerla ad ammettere che le sue visioni e la superbia sono opera del demonio.
Nel 1837 viene eletta Abbadessa. Madre Maria Luisa muore il 12 settembre 1847 a soli 48 anni.
Il 12 novembre 2012 è stata proclamata beata nella Cattedrale di Spoleto. Le sue spoglie riposano nella chiesa di S. Lucia a Trevi.