Acqui Poesia: alle 18 Dacia Maraini per il Premio alla Carriera
Ieri sera la premiazione dei sei vincitori del Concorso Internazionale
ACQUI TERME – Nella serata di ieri, in piazza della Bollente, hanno avuto luogo le premiazione dei sei vincitori del XIV Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, organizzato dall’associazione Archicultura.
Alla serata, presentata da Eleonora Trivella, hanno fatto da corollario le letture di Teatro Insieme Onlus e delle alunne del Liceo Parodi, oltre all’esibizione in musica di Simone Buffa e del soprano Marta Leung. Al mattino, a partire dalle 10 nella Sala San Guido di piazza Duomo, si è tenuto il convegno ‘O libertà, concedici al fine / che ti si miri negli occhi’, che ha visto gli interventi di Giacomo Jori (università della svizzera italiana), Roberto Mazzola (università del Piemonte orientale), Giacomo Orlando (presidente della consulta bioetica) ed Erik Negro (critico cinematografico). Nel pomeriggio, alle 17, il direttore de ‘Il Piccolo’ Alberto Marello ha dialogato con il giornalista e reporter de ‘La Stampa’ Domenico Quirico sui temi della libertà e dei diritti umanitari.
La rassegna culturale prosegue e si conclude oggi con l’assegnazione del Premio alla Carriera alla poetessa e saggista Dacia Maraini. La cerimonia è in programma alle 18 al Centro Congressi, introducono Alberto Sinigaglia e Bruno Quaranta.