Allarme Popollia Japonica: contributi fino all’80% per i dispositivi anti insetto
È prorogato il bando per far fronte alla diffusione
È stato prorogato al 30 settembre dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte, il bando, con scadenza 2 settembre, per sostenere le aziende agricole piemontesi che richiedono contributi per l’acquisto di reti anti insetto e dispositivi finalizzati a contrastare le diffusione di Popollia japonica N. e Anoplophora glabripennis, coleotteri che danneggiano le riserve piemontesi.
Il bando regionale fa riferimento alla misura 5.1.1 “Prevenzione dei danni da calamità naturali di tipo biotico” del Programma di sviluppo rurale 2021-2022, e ha una dotazione finanziaria complessiva di 813 mila euro. È destinato un contributo fino all’80% delle spese sostenute per il contrasto degli insetti, con priorità nelle aree a rischio di gravi danni.
“La proroga vuole agevolare gli agricoltori nel completare tutte le pratiche necessarie per presentare la domanda a contributo. Sono importanti per gli agricoltori piemontesi impegnati a contrastare la diffusione del coleottero giapponese che colpisce le colture, dalla vite alle piante da frutto” spiega l’Assessore all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte.
Il bando è pubblicato sul sito della Regione Piemonte al LINK