L’allarme di Cse Sanità: “L’1 settembre chiude l’Ipab”
L'addio della Cooperativa sociale Il Gabbiano. "A pagarne le conseguenze sono sempre i lavoratori"
La Cooperativa Sociale Il Gabbiano lunedì 22 agosto ha avvisato prima i lavoratori e poi la Cse Sanità, (organizzazione maggiormente rappresentativa tra i dipendenti dell’appalto per i servizi alberghieri e sociosanitari) della chiusura della struttura a partire dall’ 1 settembre.
Le motivazioni non sono ben definite a causa di comunicazioni discrepanti, ma sicuramente sono dovute a problematiche economiche e gestionali dell’ente.
“La chiusura della struttura – spiegano dal sindacato – comporterà a circa 15 lavoratori e 30 ospiti della Casa di Riposo e della Comunità psichiatrica serie difficoltà: tuttavia la Cooperativa ha espresso, nell’incontro avvenuto il 25 agosto con i Referenti della Cse Sanità, la possibilità di trasferire 5 lavoratori in altre strutture da loro gestite, ma probabilmente per questioni di logistica le soluzioni saranno peggiorative”.
“Anche a Bosco Marengo, a causa del disinteresse e della cattiva direzione della Politica e dei Dirigenti Pubblici, ci troviamo a decretare la chiusura di una struttura pubblica e a pagarne le conseguenza sono sempre i lavoratori” commenta Claudia Mensi delCse Sanità.