Il santo di oggi, 29 agosto, è Santa Sabina
Oggi, 29 agosto, la Chiesa celebra anche Santa Maria della Croce
I santi di oggi, 29 agosto, sono Santa Sabina e Santa Maria della Croce.
Santa Sabina
Martire
Nasce a Roma da nobile famiglia, diventa moglie del senatore Valentino. Grazie all’influenza della sua ancella Serapia, si converte al cristianesimo. Di notte, insieme, si recano nelle catacombe; ma Serapia viene scoperta e uccisa a bastonate. Anche Sabina viene catturata, durante la celebrazione della Messa e condannata alla decapitazione.
Le reliquie delle due martiri vengono collocate nella basilica di Santa Sabina sull’Aventino, luogo in cui nel 1219 san Domenico fonda l’Ordine Domenicano.
https://www.turismoroma.it/it/luoghi/basilica-di-santa-sabina-allaventino
Santa Maria della Croce (Giovanna Jugan)
Giovanna Maria della Croce, fondatrice delle Piccole suore dei poveri, nata come Giovanna Jugan a Cancale, in Francia, nel 1792.
Il padre pescatore morì in mare quando lei aveva solo quattro anni. Fece la domestica in un castello e cominciò a sviluppare la sua vocazione: aiutare gli anziani soli.
A 25 anni lasciò il paese e entrò come infermiera nell’ospedale di Saint-Servan. Nel frattempo aderì al Terz’ordine della Madre Ammirabile, fondato da san Giovanni Eudes. Con l’amica Francesca Aubert affittò una casa e cominciò ad accogliervi vecchi soli e malati. Per delle incomprensioni venne, poi, destituita dal ruolo di superiora e passò gli ultimi anni come questuante.
Morì nel 1879. E’ stata beatificata il 3 ottobre 1982 da papa Giovanni Paolo II. Infine Benedetto XVI l’ha canonizzata l’11 ottobre 2009.