Il santo di oggi, 26 agosto, è Sant’Alessandro
Oggi, 26 agosto, la Chiesa celebra anche Sant'Oronzo
I santi di oggi, 26 agosto, sono Sant’Alessandro e Sant’Oronzo.
La vita di Sant’Alessandro
Alessandro è vissuto a cavallo del III e IV secolo. Martire e patrono di Bergamo.
Comandante di centuria della legione Tebea, utilizzata prevalentemente in Oriente, si sposta poi in Occidente. Gli viene ordinato di ricercare i cristiani contro i quali è in atto una persecuzione: si rifiuta insieme ad alcuni compagni, fugge e riesce a salvarsi. Scappa a Milano dove viene riconosciuto e incarcerato.
Grazie a san Fedele, che organizza la fuga di Alessandro, si rifugia a Como e infine, passando per Fara Gera d’Adda e Capriate, arriva a Bergamo. Qui, ospite del principe Crotacio, che lo aiuta a nascondersi, inizia la sua opera di predicazione e conversione di molti cittadini, tra cui i martiri Fermo e Rustico.
La morte
Nel 303 Alessandro viene nuovamente scoperto e catturato. Condannato alla decapitazione, muore il 26 agosto a Bergamo, dove ora sorge la chiesa di Sant’Alessandro in Colonna. Martirizzato per non aver voluto rinnegare la fede cristiana.
Il santo di oggi: il calendario giorno per giorno
Sant’Oronzo
La tradizione vuole che san Paolo apostolo abbia mandato da Corinto a Roma un suo discepolo di nome Giusto. Costui, fermatosi casualmente nel Salento a causa di una mareggiata, soggiornò presso l’albergo di Oronzo e lo fece convertire alla fede cristiana.
Oronzo partì con Giusto per tornare a Corinto. Qui san Paolo ordinò Oronzo vescovo di Lecce ma questi, raggiunta la sua sede, sarebbe stato martirizzato il 26 agosto sotto l’impero di Nerone.
Il culto permane a Benevento, mentre può ritrovarsi in molti altri centri dell’Italia meridionale, come Potenza, Avellino, Taranto, Monopoli e altri.