Il santo di oggi, 22 agosto, è Beata Vergine Maria Regina
Oggi, 22 agosto, la Chiesa celebra anche San Filippo Benizi
I santi di oggi, 22 agosto, sono Beata Vergine Maria Regina e San Filippo Benizi.
Beata Vergine Maria Regina
Etimologia: Maria = amata da Dio, dall’egiziano; signora, dall’ebraico
Tutti i cristiani vedono e venerano in lei la sovrabbondante generosità dell’amore divino, che l’ha colmata di ogni bene. Ma ella distribuisce regalmente e maternamente quanto ha ricevuto dal Re; protegge con la sua potenza i figli acquisiti in virtù della sua corredenzione e li rallegra con i suoi doni, poiché il Re ha disposto che ogni grazia passi per le sue mani di munifica regina.
Per questo la Chiesa invita i fedeli a invocarla non solo col dolce nome di madre, ma anche con quello reverente di regina, come in cielo la salutano con felicità e amore gli angeli, i patriarchi, i profeti, gli apostoli, i martiri, i confessori, le vergini. Maria è stata coronata col duplice diadema della verginità e della maternità divina: “Lo Spirito Santo verrà su di te, e la virtù dell’Altissimo ti adombrerà. Per questo il Santo che nascerà da te sarà chiamato Figlio di Dio”.
Il santo di oggi: il calendario giorno per giorno
San Filippo Benizi
Studia filosofia e medicina a Parigi e Padova. Nel 1254 entra come fratello laico nell’Ordine dei Servi di Maria e, solo successivamente, prende i voti.
Nel 1269, durante il lungo conclave tenuto a Viterbo per eleggere il successore di Papa Clemente IV, il suo nome circola tra quelli dei papabili. Non sentendosi degno di questo incarico, Filippo si sottrae all’elezione e si rifugia in una grotta che porta il suo nome a Bagni San Filippo sul Monte Amiata.
Nel 1274 interviene al II Concilio di Lione che, in esecuzione di uno dei decreti del Concilio Lateranense IV che proibisce la fondazione di nuovi ordini,sopprime tutti gli ordini mendicanti non ancora approvati dalla Santa Sede: grazie alla sua insistenza, l’Ordine venne ristabilito da Papa Giovanni XXI. Viene incaricato da Papa Martino IV di predicare in varie città d’Italia la pace tra le fazioni guelfa e ghibellina, i cui scontri stanno insanguinando varie città.
Muore il 22 agosto 1285 nel convento dei Servi di Maria di San Marco in Todi. Le sue spoglie, riesumate verso il 10 giugno 1317, vengono poi trasferite nella chiesa di San Filippo di Todi, dove si trovano le sue reliquie.
In questo giorno, principalmente nella Basilica della Santissima Annunziata di Firenze e nella Chiesa di San Filippo di Todi, come in tutte le comunità dell’Ordine dei Servi di Maria, si svolge la tradizionale benedizione dell’acqua e del pane che viene distribuito ai fedeli.