Canzoni di protesta al femminile: Chiara Giacobbe in concerto
Un pomeriggio di festa tra arte, favole e giochi per bambini
Castelli da visitare, musica e buon cibo
LE INIZIATIVE – Castelli e musei da visitare, musica e buon cibo: tutte le proposte per domenica 21 agosto.
A Forotondo, frazione di Fabbrica Curone, alle 21, omaggio a Fabrizio De André nell’ambito della 14ª stagione musicale dei concerti d’estate.
Borgoratto in festa con la 21ª Sagra della fassona rallegra le serate a Borgoratto, un ricco menù per chi ama la carne e, a seguire, la musica con soul e funky con ‘Bluesphemy Band’.
Continuano le domeniche di “Castelli aperti” che portano il visitatore alla scoperta dei più bei castelli, giardini, torri, borghi e ville: in provincia, aperti il Castello dei Paleologi e Villa Ottolenghi Wedekind ad Acqui Terme, Tenuta Castello di Razzanoad Alfiano Natta, Gipsoteca Giulio Monteverdea Bisagno, il castello di Morsasco, Palazzo Lignana di Gattinara a Rivalta Bormida, il borgo di Rosignano Monferrato, la torre di Terzo e il castello di Trisobbio.
A San Sebastiano Curone la rassegna cinematografica all’aperto si conclude con un fuori programma: ‘I Goonies’ di Richard Donner (1985). La proiezione si terrà alle 21 in piazza Solferino.
A Castelferro, frazione di Predosa, proseguirà la 45ª sagra dei salamini d’asino. Organizza la Polisportiva De Negri in occasione della tradizionale festa patronale della Beata Vergine Assunta. Protagonista il menù della tradizione; si balla tutte le sere.
Alle 17 presso il Museo della Resistenza e della vita sociale in Val Borbera, a Rocchetta Ligure, ci sarà ‘Dire suonando’, dialogo tra lo storico Manlio Calegari e il violinista e compositore Marcello Fera.
Canzoni di protesta al femminile: Chiara Giacobbe in concerto
Un pomeriggio di festa tra arte, favole e giochi per bambini
A Ovada, nell’oratorio dell’Annunziata, alle ore 17.30, concerto d’organo con Andrea Verrando.
San Candido di Murisengo ospita la 22° edizione della Sagra del tajarin cun l’oca. Alle 9, il nono raduno d’auto d’epoca con giro panoramico tra le colline del Monferrato, al termine pranzo all’aperto. Alla sera ancora cena e poi si balla con il dj set di Luciano Tirelli e Ricky Manna di Farinelli Group.
A Capanne di Marcarolo, al sacrario della Benedicta, concerto di Chiara Giacobbe e Alessandro Balladore per BenedictaFest.
Festa patronale a Vignale Monferrato. Alle 11.30, messa. Al termine, aperitivo offerto dall’amministrazione comunale presso la Piazza del Popolo. Alle 16 la finale del Torneo di Calcio Alberto Baiano. Alle 17.30 concerto di Musica classica presso la Chiesa dell’Addolorata con Davide Agamennone (violino) e Lucia Avoledo (pianoforte). Ingresso gratuito. Alle 19 cena in piazza con la Pro Loco. Si balla con Dj Max. Ingresso gratuito.
Al centro sportivo di Grondona, un grande ritorno: quello della sagra della capra e della fersulla. Insieme alla Pro loco, si potranno gustare numerose specialità (previsto anche un menu per celiaci; prenotare al 338 5815709). CapraCamp per i più piccoli; tavoli al coperto.
Alla frazione Tramontana di Parodi Ligure si svolgerà la 32ª sagra dei ceci. Per tre sere appuntamento al campo sportivo con la rinomata sagra, stand aperto dalle 19 e per completare la festa tre serate danzanti ad ingresso gratuito ed intrattenimenti.
A Rigoroso, frazione di Arquata Scrivia, andrà in scena lo spettacolo “Il Magus”, testo e regia di Luca Zilovich.
Sulla piazza di Molare torna la rinomata sagra del “Polentone”. Il gigantesco calderone sarà scodellato in piazza domenica alle 18. Musica dal vivo e danze per tre sere. Domenica dal mattino i banchetti e dalle 16 teatro di strada.