Casale ‘città aperta’ per un giorno: i monumenti visitabili domani
L'edizione 'ridotta' di agosto
CASALE – L’edizione di agosto di Casale Città Aperta, tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dal museo Civico e in programma abitualmente durante il Mercatino dell’Antiquariato, si celebrerà nella sola giornata di domani, domenica 14, con un numero ristretto di monumenti visitabili.
Si potrà accedere alla Chiesa di Santa Caterina, (dalle ore 10 alle ore 19 con ingresso da via Trevigi), alla Torre Civica e al Teatro Municipale (dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30) e al Duomo di Sant’Evasio (dalle ore 15 alle ore 17).
Alle ore 15.30, con partenza dal Chiosco di piazza Castello, si terrà la consueta passeggiata della domenica pomeriggio con l’accompagnamento dei volontari dell’associazione Orizzonte Casale.
Il Museo Civico offrirà l’ingresso gratuito sabato e domenica e a pagamento lunedì 15 con orario 9.30 – 12.30. Situato nell’ex Convento di Santa Croce, affrescato all’inizio del Seicento da Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, include la Pinacoteca (con l’esposizione di circa 250 opere tra dipinti e sculture) e la Gipsoteca Leonardo Bistolfi (una delle poche collezioni italiane in grado di illustrare l’intero percorso creativo di uno scultore nella sua completezza. Sono esposte 170 sculture del maestro simbolista, di origine casalese, che raggiunse fama internazionale). Nella sala ipogea è esposta la collezione di Carlo Vidua, con le testimonianze di viaggio raccolte dal viaggiatore monferrino durante tre viaggi intorno al mondo all’inizio dell’Ottocento.
La Sinagoga e i Musei Ebraici e il percorso museale ‘Sacrestia Aperta’ saranno chiusi. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0142 444330, 0142 444309 o consultare il sito del Comune.