Il santo di oggi, 12 agosto, è Santa Giovanna Francesca del Chantal
Oggi, 12 agosto, la Chiesa celebra anche Santa Agilberta I (Aguilberte) di Jouarre
I santi di oggi, 12 agosto, sono Santa Giovanna Francesca del Chantal e Santa Agilberta I (Aguilberte) di Jouarre.
Santa Giovanna Francesca del Chantal
Nasce il 23 gennaio 1572 a Digione (Francia) da una famiglia di magistrati ricevendo un’ottima educazione.
Resta orfana di madre e cresce così con il padre che lascia a vent’anni per sposare Cristoforo II, barone di Chantal. Dalla loro unione nascono quattro figli oltre ad altri due bambini, morti poco dopo la nascita. Il matrimonio tra i due è un’unione esemplare che vale a Giovanna l’appellativo di “dama perfetta” per la dedizione verso il consorte e l’amore e le cure costanti per i figli.
Intorno al 1600, appoggiata nella sua scelta dal marito, apre la sua casa ai bisognosi facendovi costruire un forno che permetta di produrre pane a sufficienza per loro. Le gioie del matrimonio e della famiglia unita si interrompono quando Giovanna ha 29 anni: il marito perde la vita in una battuta di caccia. Rimasta sola con quattro figli da accudire, il desiderio della Santa di consacrare la sua vita a Dio diviene sempre più forte. Nel 1604 Giovanna Francesca De Chantal conosce San Francesco di Sales, al tempo vescovo di Ginevra, che diventa sua guida spirituale. Insieme fondano la congregazione delle monache Visitandine e nel 1618 diviene un ordine religioso.
La morte
Giovanna muore a Moulins (Francia) il 13 dicembre 1641. Proclamata beata nel 1751 da papa Benedetto XIV mentre papa Clemente XIII la proclama santa il 16 luglio 1767.
Il santo di oggi: il calendario giorno per giorno
Santa Agilberta I (Aguilberte) di Jouarre
Santa Agilberta è una badessa del famoso monastero Notre Dame a Jouarre. Si sa molto poco della Santa e anche sulla durata del suo mandato da badessa.
La tradizione vuole che fosse figlia di Abobino e Pienza, sorella di Sant’Ebregesilo vescovo di Meaux e cugina di Teodechilde, la fondatrice del monastero. Alla sua morte venne sepolta nella cripta di San Paolo, in una tomba che è giunta senza iscrizioni fino a noi.
Nel 1627, i suoi resti furono esumati e uniti a quelli di Santa Teodechilde, e successivamente, traslati nella chiesa parrocchiale di Jouarre. La festa per Santa Agilberta a Jouarre è celebrata nel giorno 12 agosto.