Viaggio della Maturità 2022: Stefano Alverino
Ingegneria e Ju jitsu nel futuro del giovane studente ovadese
OVADA – Prosegue con Stefano Alverino il nostro “Viaggio nella Maturità 2022“. Dopo aver presentato gli studenti che hanno trascorso l’ultimo quinquennio fra i banchi dell’Istituto Santa Caterina – Madri Pie di Ovada, ora è la volta dei giovani colleghi del “Barletti“. Anche nei prossimi giorni, dunque, andremo a conoscere i volti e le storie di tutti gli alunni che hanno completato il loro percorso scolastico con il massimo dei voti.
Stefano Alverino è di Ovada. Ha trascorso l’ultimo quinquennio fra i banchi della 5B del Liceo Scientifico, indirizzo che quest’anno ha fatto il pieno dopo i cinque coetanei della sezione A. «Questo voto – racconta – l’ho desiderato tanto e mi sono impegnato per ottenerlo. Mi sembra il giusto premio». Il sogno nel cassetto è quello di diventare un ingegnere di alto livello.
Per questo è già prevista l’iscrizione al Politecnico di Torino. L’incertezza riguarda semmai l’indirizzo: informatica o Elettronica. Lo spirito combattivo arriva anche dalla passione ereditata dal padre. L’hobby è quello del Fighting System parte agonistica del Ju Jitsu. «Ho iniziato molti anni fa a Castelletto con la Polisportiva. A seguirmi e guidarmi sono i maestri Romina Repetto e Alessandro Cazzulo – prosegue – Ho anche partecipato a diverse manifestazioni tra le quali la Coppa Italia juniores nella mia categoria da 69 chili».