Il santo di oggi, 4 agosto, è San Giovanni Maria Vianney
Oggi, 4 agosto, la Chiesa celebra anche Santa Ia
I Santi di oggi, 4 agosto, sono San Giovanni Maria Vianney e Santa Ia.
San Giovanni Maria Vianney
(Dardilly, Francia, 8 maggio 1786 – Ars-sur-Formans, Francia, 4 agosto 1859)
Nato da una famiglia contadina l’8 maggio 1786 a Dardilly, Lione, Giovanni Maria Vianney è stato un presbitero francese, reso famoso col titolo di Curato d’Ars per la sua intensa attività di parroco nel piccolo villaggio dell’Ain.
Privo della prima formazione, riuscì, nell’agosto 1815, ad essere ordinato sacerdote grazie alla tenacia dell’abbé Charles Balley, che l’aveva molto sostenuto durante i difficili anni di studio.
Alla morte di Balley fu mandato ad Ars dove spese la propria vita nell’evangelizzazione, nella pratica del sacramento della penitenza, nell’assidua preghiera e nella celebrazione della Messa. Ma fu sempre tormentato dal pensiero di non essere degno del suo compito. Trascorreva le giornate dedicandosi a celebrare la Messa e a confessare, senza risparmiarsi.
Morì nel 1859 quando Ars era ormai divenuta luogo di pellegrinaggio.
Beatificato nel 1905 da papa Pio X, è stato proclamato santo da papa Pio XI nel 1925 e dichiarato patrono dei parroci.
E’ stato ricordato con uno speciale anno sacerdotale, per il centocinquantenario della sua morte, nel 2009 da papa Benedetto XVI.
Il santo di oggi: il calendario giorno per giorno
Santa Ia
Nasce in Grecia nel III secolo e si trasferisce successivamente in Persia. Ai cristiani di Persia fu concessa completa libertà sotto il re Sapore (Shapur) I, ma quando essi mostrarono simpatia per l’impero romano, che divenne cristiano sotto Costantino, la monarchia cambiò atteggiamento e mise in atto una persecuzione particolarmente crudele. Ia, che secondo la tradizione avrebbe convertito al cristianesimo molte donne persiane, subì il martirio (probabilmente per decapitazione) insieme ad altri novemila cristiani.