Niente scuola al sabato? O si parte a settembre o si adotta nel 2023/24
Un'autentica corsa contro il tempo, da affrontare entro l'inizio delle lezioni, fra quaranta giorni, ma con agosto di mezzo.
Dall'istituto casalese una dura replica alle richieste della provincia
CASALE – La Provincia di Alessandria richiede ai presidi degli istituti superiori di Casale (Balbo, Leardi e Sobrero) una bozza di orario scolastico su cinque giorni (dal lunedì al venerdì) per pianificare i trasporti in vista dell’ipotesi, sempre più concreta, di adottare la settimana corta, o settimana europea, dall’inizio del prossimo anno scolastico, in calendario il 7 settembre prossimo.
La posizione del Balbo-Lanza, del preside Riccardo Calvo, è quella di maggiore contrarietà.
Con un lettera inviata oggi a Provincia e Comune di Casale, il dirigente scolastico ricorda la contrarietà espressa negli scorsi mesi dal consiglio di istituto e dal collegio docenti.
Niente scuola al sabato? O si parte a settembre o si adotta nel 2023/24
Un'autentica corsa contro il tempo, da affrontare entro l'inizio delle lezioni, fra quaranta giorni, ma con agosto di mezzo.
«Una tale organizzazione non potrà consentire agli allievi che abitano a decine di chilometri da Casale Monferrato un ritorno a casa compatibile con la possibilità di uno studio pomeridiano equilibrato e proficuo per le esigenze di corsi liceali molto impegnativi (mancano servizi mensa e il rischio Covid non è annullato in questo periodo)».
Prosegue la lettera: «Il consiglio d’istituto che dovrà prendere atto, eventualmente, delle scelte che farete in questo mese è convocato nella prima data utile, al termie degli esami dei sospesi – cioè il 30 agosto – il collegio docenti, invece, dovrà essere convocato il 1° settembre».
Dal Balbo non ci si arrende: «Il queste date i due organismi potranno prendere atto per causa di forza maggiore o, eventualmente, decidere di resistere, nelle sedi competenti, per tutelare le legittime esigenze della didattica e delle famiglie» prosegue la comunicazione, ricordando la necessità di interventi manutentivi.
Calvo (Balbo): «La settimana corta? Un gravissimo danno per Casale»
Il preside: «Chiudere il riscaldamento al venerdì pomeriggio per riaccenderlo al lunedì mattina non darà alcun tipo di risparmio, servono ristrutturazioni»